Errore registrazione acquisti

Salve a tutti,

ho un altro problema sulla 2009 (v. 6.0): in Contabilità fornitori, batch Registrazione Acquisti, inserisco 2 righe relative ad altrettante partite passive di uno stesso fornitore. A seguito della contabilizzazione, il sistema registra nella tab. 25 le 2 righe, ma i dati risultano corretti solo nella prima riga, nella seconda invece riscontro diverse anomalie:

  • la data scadenza=data registrazione (non calcola correttamente la data scadenza, pur avendo impostato correttamente le condizioni pagamento)
  • data sconto pag. e tolleranza sconto pag=vuoto

La cosa strana è che le anomalie si riscontrano solo nelle righe sucessive alla prima…

Ho inoltre provato a valorizzare il campo data scadenza direttamente nel batch registrazione acquisti: questo campo viene valorizzato in automatico dal sistema con un valore uguale a quello della data di registrazione. Mi sono resa conto, però, che per modificarlo, non basta inserire sovrascriverlo una sola volta con la data scadenza desiderata, in quanto, passando alla riga successiva, Nav mi cancella la data che avevo inserito manualmente, dunque l’inserimento va fatto 2 volte!!!

NB. ho provato anche prima a cancellare la data proposta e poi ad inserire quella desiderata, ma niente…[:S][:S][:S]

A qualcuno è capitato qualcosa di simile??

Grazie anticipatamente

Ciao,

penso che il problema sia dovuto al fatto che le condizioni di pagamento siano sempre le stesse per tutte le righe, potresti risolvere il tuo problema intervallando le righe delle partite dei fornitori dalle righe di contropartita, senza in quest’ultime specificare le condizioni di pagamento, oppure modificare il codice nell’onvalidate del campo condizioni pagamento della tabella 81.

Puoi comunque controllare se ha preso le condizioni di pagamento corrette dal tasto pagamenti prima di effettuare le registrazioni.

Ciao,

ho fatto un pò di prove, in particolare ho registrato 3 righe di cui le prime 2 con la stessa condizione di pagamento e l’ultima con una condizione differente.

Effettivamente, se gestisco le registrazioni con la contropartita, si verificano gli errori descritti, mentre suddividendo la registrazione su 2 righe non accade…Non mi sembra molto normale, no!!!

In ogni caso, grazie 1000 per l’aiuto! [Y]