Ricezioni acquisto

Vorrei qualche suggerimento in merito ad un problema che credo sia diffuso.

Ho un carico registrato eseguito partendo da un ordine. Il carico è errato. Voglio pertanto annullarlo. Purtroppo la merce è stata già spostata in un altro magazzino quando ci si è resi conto del problema. Quindi adesso la funzione di annullamento del carico non può essere usata poichè la quantità residua del movimento contabile generato dal carico è 0.

Qual’è la soluzione più pulita?

ciao

mmm direi di fare come si faceva fino alla 3.10:
Crei una nuova riga nell’ordine d’acquisto identica a quella sbagliata ma con la quantità col segno negativo. Poi la registri.

Chiaramente devi avere giacenza nel magazzino, quindi riportala indietro con un trasferimento.

Dopodichè inserisci la riga ordine giusta.

Matteo

Se usi la riga negativa come ti ha suggerito Matteo, potresti scaricare direttamente il magazzino dove ora risiede la merce, così risparmi il trasferimento.

Possibilmente collega la riga negativa con il trasferimento legato alla riga originaria, questo per stornare il costo esatto.

Ricordati anche di fatture tutte le tre righe:

1. la prima sbagliata

2. quella negativa

3. quella corretta

Le prime due dovrebbero avere valore uguale e contrario, a parità di conti, dimensioni e cat. registrazione, così da non impattare la registrazione contabile della fattura.