[NAV 4 SP2] Ritenute d'acconto

Buongiorno a tutti

Ho un comportamento anomalo nelle ritenute.
Situazione: Registro una fattura d’acquisto di 1000 euro + 20% IVA ad un fornitore con setup di ritenuta d’acconto 20% del 100% dell’imponibile.

Journal Pagamenti Fornitore, inserisco una riga di tipo pagamento al fornitore, ci lego il documento fattura registrata (e mi valorizza a 1200 euro) e poi faccio “Pagamenti” → “Ritenute Inps”,controllo, confermo.

Mi genera una riga di 200 (1000 * 100% * 20%) euro al conto dell’erario e mi modifica l’importo della riga precedente a 1000. Registro, tutto ok.

Se metto la riga pagamento, collego il documento e correggo l’importo a 600 euro (decido di pagarne la metà) e poi faccio “Pagamenti” → “Ritenute Inps”, mi genera una riga di 100 euro. Ok, perfetto.

Registro. Movimento residuo fornitore corretto.

Quando però vorrò pagare il residuo, la funzione Inps non mi proporrà più nulla e dovrò inserire a mano il valore calcolandolo a manina dai movimenti contabili.

E’ un errore?

Grazie

Matteo

Non mi sembra che faccia come dici. Lo hai modificato l’imponibile nel form della ritenuta? Penso di si’, se no ti avrebbe generato lo stesso la riga da 200. Allora, quando vai a pagare il residuo deve riproporti il residuo da versare.

Ok, ho rifatto i test e sembra gestire il residuo se si modifica l’importo netto alla ritenuta sulla form di dialogo.

Ho dovuto mettere mano a quasi tutte le funzioni per gestire un pagamento della ritenuta proporzionato a quanto voglio pagare la fattura e per gestire una fattura con più scadenze.

Lode all’idea di mettere metà gestione sul bottone OK di chiusura della form di dialogo così da impedire, senza stravolgere, la possibilità di chiamare la funzione in automatico. Anche l’idea di dover avere necessariamente una riga di journal scritta sulla tabella, mandando a pallino logiche di richiamo automatiche su righe di journal temporanee, è fantastica.

Lode inoltre alla 4 di fare la codeunit 426 Payment Tolerance Management con la logica “una valanga di COMMIT” e il richiamo a questa da una esagerazione di trigger del journal di contabilità così da facilitare le transazioni registrate a metà…

[6] [:)]

Matteo

Vogliamo parlare di pagamenti tramite bonifico? [;)]

EHEHEH :smiley:

Parlando di pagamenti, col coso di floppy riba alla 4 non sono ancora riuscito a farlo digerire. Gli home banking me lo sputano sempre fuori con gli errori più fantasiosi (in genere sui campi definiti come facoltativi. Ok che sono facoltativi, però se li metti, mettimeli giusti eheheh). Fino ad ora ho sempre risolto usando il floppy riba della 3.10 :slight_smile:

Floppy vecchio fa buon brodo?

Matteo

Puo’ darsi. Io pensavo soprattutto al pagamento di fatture con ritenuta d’acconto, tramite bonifico, che e’ ancora piu’ bello! [:D]

La personalizzazione che sto facendo per un cliente è la visualizzazione dell’importo ritenuta sulla riga dell’effetto fornitore e la registrazione contestuale dell’importo netto e della ritenuta verso l’erario. E addirittura deve funzionare tutto quanto… avvolte certi clienti hanno delle pretese…

Questo il motivo della mia entrata nel meraviglioso mondo delle ritenute.

ciao e grazie

Matteo