TCP vs TCPS

Ho installato Navision Database Server su una macchina 2003. Tutto come al solito senza problemi. Il database da utilizzare è il classico Cronus.

Quando tento di accedere dal client mi viene restituito un messaggio di errore che mi segnala perdita di pacchetti a causa della rete non sicura(!!!)

Dopo numerosi tentativi riesco ad accedere ma dal client devo selezionare il protocollo TCPS (!!!). Questo nonostante il fatto che il servizio (come da successiva verifica) fosse configurato con TCP e non TCPS.

Sapete dirmi qual’è la motivazione a questo (a dir poco) strano comportamento??

Questo è molto strano. Non ho mai sentito che qc è riuscito a far funzionare Navision con TCPS.

Di solito si mette il servizio con TCP nel file services.

E il client si deve cambiare per usare TCP e non TCPS.

Hai provato aprire il server da un client direttamente sul server?

Si. Ci ho provato.

Addirittura ho installato il server su un pc con xp professional. E dalla stessa macchina ho lanciato il client per la connessione al server (presente sulla stessa macchina). Solo con TCPS riuscivo a collegarmi. Ma lanciando il comando SERVER dalla riga di comando mi confermava l’installazione del servizio su TCP :frowning:

Direi di guardare il services file per vedere se per caso la porta è a posta.

Altrimenti puoi provare a installare un nuovo servizio da capo. Questo ti aiuterà: http://www.mibuso.com/howtoinfo.asp?FileID=10