problemi di velocità con Navision Database Server

Ho installato Navision Database Server su NT4 server (con un database di prova da 200 Mb) e 5 client attain 3.60 su Win 2000 pro o win 98, su una LAN tcp/IP. Se non ci sono connessioni attive al server, la prima connessione è notevolmente lenta[:(!]. Se, viceversa, c’è anche solo una sessione attiva tutti gli altri utenti si connettono con estrema facilità al server[:D]. E’ un problema conosciuto, a cui è possibile dare una una soluzione? se si, quale? Grazie a presto

Topic moved from the Italian forum To All The original question was: "I installed Navision Database Server on NT4 server, with a 200 Mb test database, and 5 clients Attain 3.60 on Win2000 pro/Win 98 on LAN tcp/ip net. When there no other active connections, the first connection is notably slow. Instead, when there is at least an active connection all the other users do connect very easily. Is it a known problem to which a solution can be provided? Thanks

quote:

Originally posted by hitecomd
Ho installato Navision Database Server su NT4 server (con un database di prova da 200 Mb) e 5 client attain 3.60 su Win 2000 pro o win 98, su una LAN tcp/IP. Se non ci sono connessioni attive al server, la prima connessione è notevolmente lenta[:(!]. Se, viceversa, c’è anche solo una sessione attiva tutti gli altri utenti si connettono con estrema facilità al server[:D]. E’ un problema conosciuto, a cui è possibile dare una una soluzione? se si, quale? Grazie a presto

Per hitecomd: Domande come questa dovrebbero essere postate sul forum tecnico, preferibilmente in inglese, cosi’ hanno piu’ probabilita’ di ottenere risposta. Comunque anche l’italiano va bene, in mancanza di meglio. Se ci hai fatto caso, prima ti ha risposto un danese. [:D] Il forum italiano e’ riservato alle problematiche relative alla localizzazione italiana. Anna

Grazie, e mi scuso per l’inconveniente! [:I]

Il Problema è dovuto parametro relativo alla quantità di cache definito o meno quando hai installato il SERVER. Normalmente per 5 utenti è sufficiente dare 20000 come parametro, ora per poterlo modificare hai due possibilità: 1 - Reinstallare il server con la quantità giusta. 2 - Posizionarti, dal dos, sul server, nella directory dove si trovano i comandi di ATTAIN (dovrebbe essere una cosa tipo C:\PROGRAMMI\NAVISION ATTAIN\SERVER) digitare il comando SERVER /? che ti mostrerà l’esatta sintassi da utilizzare per modificare il parametro CACHE che se non ricordo male dovrebbe essere all’incirca SERVER “servername” CACHE=20000 dopodichè dovresti richiamare anche il comando SERVER servername INSTALLASERVICE, io ho dovuto lanciarlo due volte perchè la prima mi ha tolto il servizio dai services mentre la seconda lo ha ripristinato. come ultima cosa andare nei services e farlo ripartire. Spero di essere stato sufficientemente chiaro bye bye