sincronizzazione login

Salve a tutti,

è il mio primo post su questo forum (e credo non sarà l’ultimo) e voglio ringraziare sin d’ora le anime gentili che potranno/vorranno darmi una mano (sono alle prime armi con Navision e quindi più che aiutare ho bisogno di essere aiutato in questo momento, sperando di poter ricambiare in futuro [:D]).

Questi i doverosi preamboli…veniamo ora al mio primo quesito.

Il problema è il seguente: sul nostro Nav 5.0 è possibile aprire diverse società, diciamole A (produzione), A test (ambiente di test con relativo db di test per la società A).

Un utente mi ha chiesto di permettergli l’accesso sull’ambiente di test. (dispongo, infatti, dei diritti da amministratore…è una storia lunga il perchè possa farlo pure essendo io agli inizi sul nav, ma non sui sistemi informatici in generale, avendo esperienza su Sap BI e BPC…dunque sono ritenuto, e mi ritengo, un utente sufficientemente saggio da non commettere colossali ca**ate)

Per il momento dovrei essere riuscito ad associare l’utente alla società attraverso la procedura indicata nella guida (per l’associazione di un login windows), il passo che mi manca (se ho capito bene come funzionano le cose) è la sincronizzazione dell’utente (giusto?)

Ora prima di tutto l’opzione sincronizza login singolo non è accessibile ma l’unica opzione praticabile è sincronizza tutti i login

Ammesso che questa sia la strada corretta (la sincronizzazione di tutti), dato che si tratta di un’operazione che normalmente richiede non ci siano utenti collegati, posso essere sicuro del fatto che sincronizzando tutti sull’ambiente di test (sul quale attualmente è presente la mia sola sessione) ciò non abbia ripercussione sul lavoro degli utenti loggati sul db di produzione?

Poi, ovviamente, se non ho capito nulla su come si effettuano queste operazioni vi invito a correggermi (anche brutalmente…)

Ciao Andrea (da Andrea),

ti rispondo per quanto riguarda la sincronizzazione del login singolo non accessibile: devi aprire i Login Windows e posizionarti sul Login da sincronizzare, l’opzione dovrebbe a questo punto essere disponibile.

Per gli utenti sql da sincronizzare, lascio ad altri la risposta (sono curioso anch’io).

Auguri per il tuo futuro con Navision.

Ciao

Il fatto che tu non abbia il"sincronizza utente singolo" mi fa pensare che tu stia usando il metodo di sincronizzazione standard e non quello avanzato (lo vedi da file->database->modifica->avanzate).

L’accesso o meno ad una società dipende tutto dai ruoli/permessi dell’utente.

Fondamentalmente per far accedere un utente alla company A e non alla company B, significa dare a quell’utente:
Il permesso tabledata 0 alla società A
Il permesso ad ogni tabledata in comune sul db (quelle che hann datapercompany = no… se fai file->database->informazioni->tabelle sono quelle all’inizio senza il nome società tcompilato)
Il permesso 0 ad ogni altro tipo oggetto (form, report, codeunit, page, ecc ecc).

Chiaramente in questa maniera l’utente diventa “Super” di quella società. Se l’utente deve avere accessi ristretti a quella società bisogna giocare sul tabledata 0 ed elencare le singole tabelle.

Se invece il tuo caso è semplicemente un utente che già accedeva alla società “A” e che ora deve accedere alla società “B” (e ci sono solo quelle nel db), ti basta dargli i stessi ruoli “per company” che ha sulla A anche sulla B.

Per ultimo, se hai la modalità di sincronizzazione standard, non c’è bisogno di sincronizzare niente: la modifica dei ruoli/permessi di un utente han immediato riflesso senza sincronizzazioni.

Ciao

Matteo

Grazie a tutti anche se in ritardo. Purtroppo non ho avuto più il tempo di dedicarmi alla cosa e ho sinceramente anche dimenticato alcuni passaggi. Ci riprovo