contabilità industriale

Salve a tutti,

nell’azienda nella quale lavoro utilizziamo già NAV 5.0 (anche) per la gestione della Contabilità Generale. La nostra è un’azienda in crescita che come tale scopre nuove esigenze giorno dopo giorno. Uno degli obiettivi prossimi è quello di realizzare una contabilità industriale che ci consenta (finalmente) di monitorare in maniera più rigorosa i diversi processi aziendali e nello stesso allocare in maniera più corretta i diversi costi diretti e indiretti così da ottenere una misura più corretta del costo associato ad ogni singolo prodotto.

Stante il fatto che attualmente l’ERP di cui ci serviamo è NAV, prima ancora di sollecitare in merito la società di consulenza che si è occupata di sviluppare la piattaforma per la nostra società, mi piacerebbe raccogliere se possibili un po’ di opinioni in merito. Ossia, detto francamente, Navision possiede un modulo specifico per la contabilità analitica e, in caso affermativo (che darei per scontato), quali sono i costi, la semplicità di utilizzo, la stabilità etc etc? Inoltre, dove potrei trovare materiale illustrativo e/o esempi di applicazione così da poterlo analizzare e condividere con i colleghi?

Grazie anticipatamente a tutti per l’aiuto

Ciao, lo standard NAV non ha un modulo di contabilità analitica. Da quello che sento dire, c’è un add-on sviluppato da un partner italiano che la gestisce che personalmente però non ho mai visto all’opera.

Ciao
Marco

Ciao la società per la quale lavoro ha un ADD-ON certificato per la Co.An. che permette di fare in sintesi le seguenti attività:

  • scritture di simulazione, integrazione extracontabili

  • fatture da ricevere, emettere e ratei e risconti

  • cost driving

Se mi lasci i tuoi riferimenti ti posso dare maggiori riferimenti

Credo che dipenda da cosa intendi per contabilità analitica (nel titolo parli infatti di “contabilità industriale”).

In ogni caso per entrambi i titoli NAV standard ha alcuni strumenti che se ben adoperati danno buoni risultati. In genere chi non ha mai affrontato certe problematiche non è in grado di ottenere fin dal primo step un contabilità “troppo” analitica nè una contabilità industriale molto raffinata.

Questo non tanto per un problema di software ma tipicamente per un problema organizzativo/gestionale interno alla stessa azienda.

Mi riferisco ad esempio all’utilizo delle “dimensioni” e ad una corretta gestione dei costi di magazzino e delle aree di produzione/centri di lavoro.

Già curando questi aspetti si può attuare un dignitosissimo controllo di gestione. Se lo standard non bastasse, inoltre, con piccolissime personalizzazioni si possono ottenere anche altri risultati (mi riferisco per esempio alle richieste di gestioni extracontabili). Ovviamente esistono add on che fanno cose molto raffinate (almeno per quanto riguarda la contabilità “generale” analitica).

Ciao