Problema scollegamento movimenti clienti in NAV4 SP1 IT

Buongiorno!

Vi scrivo per un problema che un cliente ha riscontrato sulla versione 4 SP3 IT riguardo lo scollegamento di movimenti di clienti.

Accade che non si riescano a scollegare alcuni movimenti di alcuni clienti e appaia il messaggio “E’ necessario che il Nr. Transazione più recente sia un collegamento in Mov. Contabili Clienti Nr. 1234567890”. L’errore si verificava all’inizio quando erano coinvolti degli insoluti (ma in alcuni casi funzionava), però in realtà sembra appaia anche collegando semplicemente un pagamento ad una fattura.

Mi è stato chiesto di indagare, perché possibilmente è un bug, ma quello che riesco a verificare è solo che per alcuni movimenti in tabella 21, come dice l’errore, la codeunit 226 cerca una riga con una transazione di tipo “Collegamento”, ma in realtà trova solo una con tipo “Movimento iniziale”. Questi sono tutti e soli i movimenti che di fatto non si riescono a scollegare, ma non capisco l’origine del problema. L’ultima ipotesi del cliente è che il problema appaia se si collegano movimenti di anni diversi (non chiusi), ma in realtà nel mio ambiente di test questo caso funziona… (in passato si era pensato che il problema fosse dovuto al criterio con cui si impostava il movimento da collegare, ma anche questa ipotesi si è dimostrata errata).

Sembra ci sia qualcosa che non va in fase di collegamento, ma proprio non riesco a trovare un criterio… Nessuno ha avuto esperienza in tal senso?

Grazie mille per l’aiuto!

Scusate, giusto per precisione, nella tabella 21 viene ricavato il numero di transazione, che poi risulta con Tipo Movimento “Movimento inziale” invece di “Collegamento” nella tabella 379 (Dettagli Mov. Cliente)