NAV 5.1 Collega Mov. Clienti - Errore "strano"

Ciao a tutti,

ci stiamo imbattendo in uno strano errore che capita saltuariamente collegando 2 semplici movimenti (es. una fattura ad un pagamento) sulla versione 5.1

La stranezza è che riprovandoci talvolta funziona.

L’errore è il seguente:

Il Collegamento è stato registrato anche se non è stato collegato alcun movimento.

NB: Il collegamento in effetti non viene registrato.

Qualcuno ha già capito il motivo e (magari) ha anche la soluzione ? [:)]

Sono ancora io dopo altre prove …

Se imposto la Fattura come movimento da Collegare e ci collego il Pagamento funziona, facendo l’inverso ottengo il risultato di cui sopra [:@].

L’errore è dato dalla CU 226 che controlla l’ultimo n. movimento della tabella 379 “prima” e “dopo” il collegamento: se imposto la fattura come movimento da collegare, crea le 2 nuove righe di tipo “Applicazione” nella tabella 379 e quindi l’ultimo movimento risulta diverso tra prima e dopo (ok), mentre se imposto il pagamento come movimento da collegare, non crea nessuna riga e l’ultimo movimento è sempre uguale (errore).

Non riesco a capire dove sta la differenza, tanto più che ho sempre saputo che è meglio partire con il pagamento e collegarci la/e fattura/e. [:^)]

Andrea

Su un manuale di Navision la Microsoft consiglia di partire con il pagamento e collegare dunque la fattura. anche a me sulla versione 5.0 a volte mi restituisce l’errore di cui si sta discutendo. Io per risolvere questo errore rimuovo il movimento impostato e i collegamenti all’id e rifaccio da capo e come per magia tutto funziona bohhhhhhhhhh.

Se impostate prima la fattura eppoi la collegate al pagamento, nella tabella 379 (quella dei dettagli per intenderci), il movimento di collegamento (applicazione) avrà come tipo documento “fattura” e non credo vada molto bene… stesso discorso vale per le note credito: vanno impostate prima queste!!

Almeno vedo che non sono il solo che ha questo tipo di problema, la stranezza maggiore è che ad entrambi capita che basta riprovarci e funziona.

La “presa in giro” maggiore è far partire il Debugger, infilarsi in una miriade di funzioni e poi accorgersi che va a buon fine senza l’errore avuto poco prima.

Vai a spiegarlo al cliente che basta “riprovarci” una o più volta e funziona … [:’(]

eheh

Vallo a spiegare al cliente che bisogna lavorare in un modo ragionevole :slight_smile:

In un mio cliente mi sono trovato fatture con più rate, alcune emesse con riba, poi tornate insolute allora collegate a movimenti di tipo blank che chiudono anche altre rate, anche di altre fatture, assieme ad una nota di credito poi riaperta da un rimborso.

Ripetere l’operazione precedente un numero x di volte a piacere, con varianti fantasiose e bizzarre, facendo uso abbondante di contabilità matematicamente impossibile.

“L’estratto conto non mi torna. Navision mi fa ca**re. Possibile che funzioni mai niente?”

Che pazienza che ci vuole…

Matteo