Movimenti C/G sul collegamento partite

Ciao a tutti,

ho notato una cosa un po’ strana su NAV 2009 SP1.

Diciamo che ho due Movimenti Contabili Fornitori che voglio collegare dopo la loro registrazione.

Utilizzo quindi la funzione standard “Collega Movimenti”.

Curiosamente a seguito della registrazione del collegamento, NAV registra anche due movimenti sulla G/L Entry.

I movimenti registrati sono contabilimente ininfluenti (NAV scrive in Dare e in Avere sullo stesso conto) e non risultano sul giornale (non ho alcuna scrittura sulla GL Book Entry), ma davvero non mi sembra corretto nè ho mai riscontrato una cosa del genere nelle versioni precedenti.

La stessa problematica mi capita per i movimenti Clienti.

Qualcuno ha già affrontato il problema?

Ciao,

si, ho notato che nella 6.1 scrive le 2 righe sulla tabella 17, nelle versioni precedenti ne scriveva 1 sola di importo = zero.

Non saprei dire quale delle 2 situazioni sia meno peggio e perché deve per forza scrivere qualcosa sulla 17 [:^)]

Sempre parlando di collegamento partite, ho notato un’altra differenza nella 6.1: il Movimento da Collegare viene scelto automaticamente in base alla riga in cui sono posizionato quando apro i movimenti contabili e sono sparite le 2 funzioni “Imposta e Rimuovi movimento da collegare”. Se devi cambiarlo bisogna uscire, posizionarsi su un’altra riga e rientrare.

Direi che era senz’altro meglio la soluzione precedente, questa crea non pochi problemi.

Se, ad esempio, costruisci una situazione contabile e visualizzi le colonne Dare/Avere anzichè il Saldo, hai dei movimenti sul conto anche se non hai contabilizzato nulla. [:S]

La scelta di impostare direttamente il movimento da collegare mi trova d’accordo: è più intuitivo della funzionalità precedente e, col nuovo client Role Tailored secondo me è decisamente più comodo.

Saluti