Nota credito sola IVA

Ciao a tutti,

Dovrei fare una nota crdito della sola IVA.

Come posso fare con Nav 5.0 ?

Grazie

Marco

Ciao, Marco

l’unica soluzione che mi viene in mente è qualcosa del genere:

Why posting this question in two forums? Have you been afraid not to get an answer when asking in english only?

Is there another post with the same question in the English forum? Where? I cannot find it.

Maybe Marco posted in the English forum first by mistake. Italian VAT is too a local thing to get a useful answer in a WW context - generally speaking, at least.

Same question and (more or less) same answer as you gave !!

http://dynamicsuser.net/forums/t/25818.aspx

I apoliged, but my english is very poor and I don’t know if I make the right question

Sorry.

Yes, you are right. Sorry, I had not seen it. [8-)]

I think Marco already explained himself. I don’t know whether it is possible to merge the two threads. Your answer, for people who understands English well is more exhaustive. [:)]

I think it is not problematic to have two of these threads as so we get search results if somebody is search in Italian or English.

Mazzalim, please do “Verify Solution” the answers which helped you (so maybe Anna’s answer in this thread and maybe mine in the other thread) as this helps other members to see that your questions have been answered and the verified answers will be shown right at the top directly behind your question.

Nessun problema, anzi scusaci per esserci messi a discutere fra noi in inglese. [:)]

Ti sono state utili le risposte che hai ottenuto, comunque? So che la soluzione proposta non piace molto agli utenti, ma non c’è altro che si possa fare.

Se qualcuna delle risposte che ti sono state date ti è stata utile a risolvere il problema, segnalala come “Soluzione verificata”. Aiuterà altri che hanno un problema simile a trovare la risposta.

Ma la tipologia sola iva nel setup registrazione iva???

Non potrebbe fare al caso??? Se fai il setup per bene riesci a registrare una nota credito o fattura per il solo importo dell’iva!!

Non sono granché esperto (come si può capire anche dalla domanda)…

Mi daresti qualche dritta in più ?

Devi creare una nuova categoria reg. art./serv. iva, una nuova categoria reg. art./serv. e un nuovo conto IVA C/G.

Nel setup della categoria reg. art./serv. iva devi associare questa ad una cat. reg. business iva, la % iva va impostata a 0, la tipologia iva a “Sola Iva” e nel conto iva acquisti e/o vendita il/i nuovo conto IVA C/G che hai creato prima.

Creare una nuova categoria reg. art./serv. che ha come categoria reg. art./serv. iva di default quella appena creata. Nel setup associ questa ad una categoria reg. business e imposti i conti di acquisto/vendita con quelli creati in precedenza.

A questo punto è necessario settare sul conto IVA C/G creato la nuova categoria reg. art./serv. che si porterà dietro la categoria reg. art./serv. iva associata, e compilare le altre categorie come desiderato.

Ora non resta che andare sulla nota di credito e sfruttare questi settaggi per registrare solo l’iva. A tal fine è indispensabile utilizzare sulle righe il conto IVA C/G in precedenza creato per l’importo dell’IVA. Sui registri iva verrà registrato solo l’importo iva, l’imponibile sarà a 0.

E’ vero, funziona! [Y]

Ma guarda un po’, non si finisce mai di imparare! Eppure ero sicura di aver provato qualche volta, senza riuscire ad ottenere il risultato desiderato! Ma è stato molto tempo fa, sulla versione 2.60… vuoi vedere che nel tempo hanno aggiustato qualcosa nella localizzazione italiana?

BTW - io ho provato utilizzando il conto Iva normale, modificando il flag “Registrazione Diretta” e assegnandgli la categoria artcoli/servizi Iva creata apposta per Sola iva. Funziona anche così e modifica il saldo del conto che si suppone sbagliato. Lascerei decidere all’utente amministrativo se usare il conto Iva ordinario o crearne uno apposta.

Marco, credo che questa soluzione meriti di essere segnata come Verificata e decorata con molte stelle. [:)]