IVA ESIGIBILITA' DIFFERITA - problema sui fornitori - NAV 5.1

Salve a tutti,

dalle ultime news sembra proprio che dovremo gestire l’Iva per cassa per i soggetti con volume d’affari fino a 200.000 euro/anno

Il calcolo sarà a “percentuale” (esisteva un bug fino alla 5.0 sulla CU 12, ok dalla 5.1).

Se è vero che probabilmente i vostri clienti superano il fatturato massimo, è anche vero che si serviranno di piccoli fornitori sui quali (se ho capito bene) bisognerà gestire l’iva a esigibilità differita.

Ho trovato un problema sulla parte fornitori (mentre è ok sui clienti): quando registro il pagamento collegato alla fattura, NON popola sulle tabelle 254 e 12142: Codice IVA, % detraibilià, % IVA.

La stampa del registro IVA Acquisti si ferma lamentando un Codice Iva vuoto che non esiste.

Dopo aver inserito a mano i dati mancanti, la stampa funziona ma devo dire che mancano le colonne per Imponibile e Imposta indetraibile e la scritta “Fatture incassate …” dovrebbe essere sostituita da “Pagamenti effettuati …”.

Inoltre: la legge prevede che se l’incasso/pagamento non è stato fatto completamente entro 1 anno, l’iva sia da considerare comunque (a debito o a credito). Non ho trovato niente del genere su Nav.

E’ pensabile che queste cose siano “coperte” dalla localizzazione italiana visto che si tratta di una legge che coinvolge (quasi) tutti i clienti Nav ? [Y]

Oppure bisognerà arrangiarsi ? [:(]

Sono sempre io, ora anche i miei colleghi si domandano se esiste un Bug Fix (non lo abbiamo trovato) sui 3 campi non popolati in tab. 254 / 12142 quando si registra il pagamento al fornitore.

Probabilmente bisogna intervenire sulla CU 12 ma ci aspettiamo una correzione ufficiale di Microsoft. [*-)]

Per il problema della gestione entro l’anno c’è tempo ma servirà anche quella.

Qualcuno si è già arrangiato su questi 2 punti o ha trovato qualcosa di ufficiale ?

grazie e saluti a tutti

Andrea

Alla fine esiste (difficile da trovare) il Bug Fix per i campi non popolati sulle tabelle 254 e 12142: ID 970041 [:D]

come previsto corregge la CU 12

https://mbs.microsoft.com/partnersourceapp/search.aspx?qu=970041

rimane da gestite la liquidazione iva entro l’anno (se l’iva è ancora pendente)

Andrea