manufacturing

Argomento: costing manufacturing

Ho un ordine rilasciato; registro i consumi. come da standard i consumi mi vanno in effettivo e i l’output mi resta a previsto.

Chiudo l’ordine e mando batch rettifica costi.

Dopo un mese registro un addebito su un componente dell’ordine chiuso con relativo aumento del costo del componente; dato che l’ordine è chiuso mi varia il costo del componente in esame?

Da prove direi di no…non vi sembro un po strano? Di conseguenza il costo dell’output resta quello al momento della chiusura…

sì sembra strano. Boh!

Ma di che versione si tratta?

Quale metodo di costi usi per il componente e quale per il prodotto finito?

4.0 sp3…

il problrma è che spulciando il manuale mi è sembrato di capire che sia questo lo standard navision. una volta mandato il batch l’ordine sembrerebbe “fatturato” e non risentire di eventuali variazioni di costo…

il metodo usato è il fifo…

ho provato in 5.0. Lì funziona ho fatto girare il batch prima di registrare la riga di addebito su un componente gestito a FIFO di un prodotto a FIFO. Poi ho eseguito di nuovo la rettifica costi e ho trovato la rettifica sia sul valore del consumo che su quello dell’output.

…ma stai parlando di un ordine rilasciato o chiuso?

l’output te lo trovi in effettivo giusto?

step:

  1. registrazione carico

  2. registrazione fattura acquisto dei componenti

  3. creazione ordine di produzione rilasciato

  4. registrazione consumi e avanzamento

  5. chiusura ordine

  6. batch rettifica costi

  7. reg. fattura addebito su uno dei componenti

  8. batch rettifica costi

crea movimento di rettifica sia per il valore del consumo che per il valore dell’output (entrambi in effettivo)

ok…grazie mille!!!

ciao