Salve come si fa a valorizzare un ordine di C/L rispetto ad un’unita’ di misura diversa da quella di produzione? Mi spiego - ho un ordine di produzione per X pezzi di prodotto finito. Il ciclo comprende alcune fasi di lavorazione esterne per le quali il terzista mi fa un prezzo al chilo di prodotto lavorato. Ho provato a mettere KG come unita’ di misura secondaria sull’anagrafica prodotto, assegnando un fattore di conversione e a mettere sul listino del terzista il prezzo di lavorazione per quel prodotto riferito all’unita’ di misura KG. Speravo che, andando a creare l’ordine di lavorazione mi riempisse i campi “UdM del prezzo di listino”, “Qtà UdMBase/UdM Listino”, ecc… e se ne servisse per valorizzare l’ordine con il prezzo debitamente convertito, invece il prezzo di listino viene ignorato. I campi succitati non sono modificabili manualmente e l’ordine non viene valorizzato correttamente. Come dovrei fare? Il manuale non e’ molto prodigo di spiegazioni. Navision e’ a versione 3.70b. Grazie. Anna
In 4.00 SP1 funziona. La conversione viene fatta nel Prospetto Conto Lavoro e mantenuta quando creo l’ordine di c/lavoro, mentre è sbagliato il Costo Operazione Previsto che c’è nella riga del ciclo dell’ordine di produzione.
quote:
In 4.00 SP1 funziona. La conversione viene fatta nel Prospetto Conto Lavoro e mantenuta quando creo l’ordine di c/lavoro, mentre è sbagliato il Costo Operazione Previsto che c’è nella riga del ciclo dell’ordine di produzione.
Originally posted by navisi0ne - 2006 Jan 27 : 04:54:10
Perche’ far funzionare due cose in una volta sarebbe troppo! [:(!] Comunque il mio ragionamento era corretto, se ho capito bene. Magra consolazione! [}:)] Anna
Io non ho la 3.70b, prova a controllare che: 1- la funzione InsertReqWkshLine nel report 99001015 chiami la validate del “Vendor No.” 2- in tabella 246 la validate di “Vendor No.” contenga queste istruzioni prima della CreateDimension: IF (Type = Type::Item) AND (“No.” <> ‘’) AND (“Prod. Order No.” <> ‘’) THEN GetSubcontractorPrice;
quote:
Io non ho la 3.70b, prova a controllare che: 1- la funzione InsertReqWkshLine nel report 99001015 chiami la validate del “Vendor No.” 2- in tabella 246 la validate di “Vendor No.” contenga queste istruzioni prima della CreateDimension: IF (Type = Type::Item) AND (“No.” <> ‘’) AND (“Prod. Order No.” <> ‘’) THEN GetSubcontractorPrice;
Originally posted by navisi0ne - 2006 Jan 27 : 01:03:12
Grazie. Ho controllato. Le istruzioni che citi ci sono, ma non funziona lo stesso. Non ho ancora avuto modo di andare a fondo, ma ho visto che la funzione GetSubcontractPrice contiene questo codice: IF (Type = Type::Item) AND ("No." <> '') AND ("Prod. Order No." <> '') THEN SubcontractingPriceMgt.GetSubcPriceForReqLine(Rec,"UoM for Pricelist");
Temo che il problema sia proprio qui, almeno in questa versione di Navision: chi valorizza “UoM for Pricelist”? Sull’anagrafica del prodotto non mi pare ci sia un’unita’ di misura del prezzo; sulla riga dell’ordine di lavorazione il campo non e’ editabile… sul ciclo c’e’ nulla… Quando vengono generati gli ordini di conto lavoro dall’ordine di produzione, chi glielo dice qual e’ l’unita’ di misura da passare alla codeunit che fa la ricerca del prezzo? [:(] Anna
quote:
Temo che il problema sia proprio qui, almeno in questa versione di Navision: chi valorizza “UoM for Pricelist”? Sull’anagrafica del prodotto non mi pare ci sia un’unita’ di misura del prezzo; sulla riga dell’ordine di lavorazione il campo non e’ editabile… sul ciclo c’e’ nulla… Quando vengono generati gli ordini di conto lavoro dall’ordine di produzione, chi glielo dice qual e’ l’unita’ di misura da passare alla codeunit che fa la ricerca del prezzo? [:(] Anna
Originally posted by Anna Perotti - 2006 Jan 30 : 16:34:48
[?]Non so in 4.0 SP1 il campo UdM del prezzo di listino è editabile. Comunque la ricerca del prezzo fatta dal calcolo del Prospetto di C/Lavoro non è fatta per UdM specifica, usa il prezzo valido, qualunque sia la sua UdM e applica le conversioni. Poi, se manualmente cambi la UdM del listino nelle righe del prospetto, si va a prendere il prezzo con quella UdM. Tu cosa hai nel listino prezzi c/lav? Cosa porta nelle righe del prospetto?
quote:
[?]Non so in 4.0 SP1 il campo UdM del prezzo di listino è editabile. Comunque la ricerca del prezzo fatta dal calcolo del Prospetto di C/Lavoro non è fatta per UdM specifica, usa il prezzo valido, qualunque sia la sua UdM e applica le conversioni. Poi, se manualmente cambi la UdM del listino nelle righe del prospetto, si va a prendere il prezzo con quella UdM. Tu cosa hai nel listino prezzi c/lav? Cosa porta nelle righe del prospetto?
Originally posted by navisi0ne - 2006 Jan 31 : 07:06:17
Ho risolto! [:D] Il listino era stato fatto x codice area di produzione e articolo, senza codice fornitore. Pare sia l’unica combinazione che non funziona… almeno in questa versione. Che cu… ehem… che fortuna! [;)] Grazie per l’aiuto Anna
Tutto è bene quel che finisce bene. E l’ultimo chiuda la porta! SLAM … o forse dovremmo dire: la finestra.