Conto Economico / Stato Patrimoniale per Divisione

Ciao, presso un cliente ho l’esigenza di gestire un C.E. e uno S.P. per divisione. La società A e la B si fondono ma si vorrebbe poter gestire due conti economici separati. Ho pensato di utilizzare una dimensione globale e settarla in modo che qualsiasi registrazione sia fatta in Navision richieda obbligatoriamente l’utilizzo di tale dimensione Vi è mai capitata un’esigenza di questo tipo? Vedete qualche contorindicazione secondo la vostra esperienza Grazie mille

L’idea è buona… potresti eventualmente approfondire il discorso sulle Business Unit.

Le Business Unit credo richiedano il granulo del Consolidato, ma visto che le due società diventano una sola non credo avranno il consolidato. Per automatizzare l’assegnazione delle Dimensione si può pensare ad usare i Centri di Responsabilità (che cmq sono un granulo), indicando sul Centro di Responsabilità la dimensione cui sonno collegati, quindi decidere se assegnare i CdR agli utenti (in tal caso gli utenti che gestiscono ordini di vendita vedrebbero solo quelli assegnati al loro stesso Centro di Responsabilità) o a Clienti/Fornitori o ai Magazzini. Tutto questo per preassegnare la Dimensione obbligatoria senza che l’utente debba ogni volta indicarla. Contro: ricordo che in alcune registrazione automatiche (es. differenze cambio) l’obbligatorietà della Dimensione dava problemi … ma era in 3.60 e cmq intervenendo opportunamente sul codice si poteva risolvere… ora non so

Grazie per le risposte. Si le B.U. servono solo per consolidare i dati di 2 differenti societàà. All’idea dei centri di respondabilità ho pensato pure io. Il limite che ho trovato è per le registrazini di prima nota di co.ge. Non passando dalle categorie di registrazioni i centri di responsabilità non servono. Grazie mille per l’interessamento. Buon lavoro