Chiusura C/E con (Dimensioni obbligatorie)

Ciao a tutti,

spesso i Conti Economici hanno una dimensione obbligatoria, se non addirittura fissa (stesso codice), nella registrazione delle righe create dalla chiusura del C/E l’obbligo rimane anche se normalmente é inutile/dannoso.

  1. Se chiudo l’anno senza “Chiudi per Dimensioni”, poi sono obbligato a dare una o più dimensioni nel batch, o assegno una dimensione fittizia (che poi però mi ritrovo nelle varie analisi) o devo rimuovere temporaneamente l’obbligo nei vari conti e poi rimetterle (operazione che richiede tempo ed attenzione).

  2. Se chiudo l’anno con “Chiudi per Dimensioni”, mi ritrovo nel batch le dimensioni già popolate, ma se registro le righe in questo modo, perdo tutti i valori delle mie analisi perché queste vanno ad azzerare i valori accumulati nell’anno per quei conti/dimensioni. Se il filtro Data é dal 1 gennaio al 31 dicembre dello stesso anno va ancora bene perché la data di chiusura (C31/12/AA) é esclusa, ma se é a cavallo di un anno il valore si azzera.

Come mi piacerebe una scelta in esecuzione (riportando un flag sulla riga del batch ?) dove poter escludere temporaneamente gli obblighi sulle dimensioni.

Qualcuno ha trovato altre soluzioni che non siano quelle descritte e che garantiscono autonomia all’utente finale ?

Grazie