VAT 2010 EU PACKAGE - Documentazione operativa ?

Salve a tutti,

ho il primo cliente che mi richiede di installare il package VAT 2010 EU (separazione prodotti e servizi nella UE), ho scaricato i 2 fob (data e report part) scoprendo che vanno a modificare ben 84 oggetti !, inoltre esistono solo per 3 versioni (4.3, 5.1, 6.1) mentre il cliente ha la 5.0

Ma la cosa più importante che mi manca é la documentazione operativa, ho trovato solo un doc. di overview che spiega il setup dell’Iva e nient’altro, mentre gli oggetti modificati riguardano fatture, note credito, intrastat ecc…

Naturalmente servirebbe la documentazione per l’Italia, visto che la reportistica é diversa per ogni paese.

Qualcuno ha già installato il package ad un cliente italiano esistente ed é riuscito a trovare un documento che ne spieghi il funzionamento ?

Ciao e grazie

Ciao

Microsoft supporta solo l’ultimo service pack di ogni release, quindi la 5.0 non è prevista. Va fatto a manina.

Ed ’ già una fortuna che abbiano rilasciato qualcosa per la 4sp3… per la lettera di trasporto han rilasciato solo per la 5sp1 e 2009sp1.

Le uniche informazioni che ho trovato sul partnersource sono:

https://mbs.microsoft.com/customersource/documentation/whitepapers/microsoftdynamicsnav2010vatpackageeu.htm

https://mbs.microsoft.com/partnersource/support/selfsupport/taxupdates/MSD_NAV2010VATSupportEU

tra l’altro è gradevole che questo aggiornamento NON includa le modifiche per la lettera di trasporto… mapporc… quindi i due aggiornamenti sono da mergiare tra loro a loro volta…

Non sono sicuro di caricare questo aggiornamento così come è proposto. Un ulteriore campo sulla T36 non mi piace (già i 224 Byte della lettera di trasporto mi urtano parecchio). Probabilmente tratterò la modifica esattamente come è per i tariff code normali: Aggiungo un campo sui conti C/G e Risorse (forse anche articoli) che specificano i tariff code dei servizi.

Boh, ne devo ancora parlare con i miei amministrativi.

Ciao,

Matteo

Ti ringrazio Matteo, [Y]

purtroppo sono i documenti che avevo recuperato anch’io, quindi ho la conferma che dobbiamo adattare tutto a mano per la 5.0 e che bisogna capirne il funzionamento “per deduzione”, ma possibile che la documentazione sia sempre considerata = zero (specialmente quando c’è di mezzo la localizzazione italiana, v. help inesistente su oggetti 12000). [8o|]

Ciao

Caro Eto,

la soluzione dei tariff code sui conti. soprattutto per i servizi dati / ricevuti è la stessa che mi è venuta in mente per recuperare anche lo storico, poi però bisognerà creare una procedura per il riempimento delle righe intrastat… teniamoci aggiornati su questo argomento!

Qualcuno ha già provveduto a tirare fuori il file per le dogane? E agari ad inviarlo?

PS

ancora una volta, con tutto il rispetto per i coleghi, odio il modo in cui sono realizzate e rilasciate le localizzazioni IT… e poi su partnersource devi farti dei giri pazzeschi per fare le ricerche, metà dei risultati che vengono fuori sono assolutamente inutili

ciao Andrea,

sono Francesca Di Stasio (non so se ti ricordi di me… ti ho succeduto in un progetto…)… cmq…

a proposito dell’intrastat 2010, alla fine, hai installato gli oggetti e, soprattutto, funzionano?

anche noi per un cliente ci troviamo ad un bivio: non sappiamo se è il caso di importare tutta questa roba (parliamo di un db con un verticale, per cui sarà tutta da mergiare a mano) o in base alle esisgenze del cliente prendere la via della modifica manuale…

dammi qualche notizia,

grazie

Ciao Francesca,

certo che mi ricordo di te, sempre su NAV anche tu vedo …

Ho installato gli oggetti (Data e Report part) su una Cronus 5.1 effettuando dei test di base e soprattutto per capirne il funzionamento (infatti nel mio post cerco una documentazione operativa) senza riscontrare problemi particolari.

Il mio cliente ha però una 5.0 (personalizzata ma non troppo), dopo aver sentito la nostra area tecnica, la proposta é stata di “mergiare” a mano sulla 5.0.

Stiamo aspettando l’ok per procedere, il tempo previsto non é poco e quindi il cliente ci sta pensando.

Questo é tutto per adesso.

Colleghi,

noi abbiamo installato gli oggetti su di una 5 sp1 e stiamo tirando fuori il tracciato per la trasmissione telematica.

Non so cosa avessero in mente quelli di Microsoft quando l’hanno fatto, ma se noi prendiamo la specifica del tracciato per la trasmissione ( https://telematico.agenziadogane.it/manuali/Tracciati.pdf )

non c’è verso di tirare fuori con lo standard (drea file) un tracciato simile a questo nonostante i batch nelle righe registrazioni intrastat sono compilati correttamente.

Il file scambi.cee che viene fuori è pressocché inutilizzabile ai fini delle dichiarazioni INTRA da trasmettere telematicamente e abbiamo dovuto creare le routine per la generazione dello stesso secondo le specifiche dell’Agenzia delle dogane.

A meno che, a causa della carenza di documentazione, questa funzionalità non si ada qualche parte… aggiorniamoci su questo.

Buon lavoro a tutti!