Report 5405 Calcolo Consumi di Produzione

Ho una materia prima alla quale ho associato un valore di una dimensione (di tipo obbligatorio).

Ho un prodotto finito al quale ho associato un valore di una dimensione (di tipo obbligatorio) diverso da quello della materia prima.

Quando provo a registrare i consumi il sistema si blocca in quanto il report del calcolo del consumo mi mette il valore della dimensione del prodotto finito sul consumo della materia prima.

A mio avviso il report ha un piccolo baco.

Vi è mai capitato anche a voi questo problema???

io ho provato con 4.0 SP2, sia il calcolo consumi eseguito dalla Registrazione Consumi, che il consumo automatico e le Registrazioni di Produzione mantengono le dimensioni specificate a livello di componente.

Che versione stai usando?

Veramente, io ho provato a riprodurre la cosa su una 4.02, dalla registrazione consumi, ed e’ vero - mi ha creato la riga del consumo con la dimensione associata al prodotto finito![*-)]

La versione che uso è la 4.0 SP2.

La cosa brutta è ovviamente che se imposto i valori delle dimensioni con l’opzione “stesso codice”, la registrazione ovviamente si blocca in quanto Navision si aspetta che il prodotto consumato abbia la dimensione settata in anagagrafica e non quella associata al prodotto finito!!!

non so che dire, a me funziona, la versione è la 4.00 SP2 build 22611.

la versione del report è NAVW14.00,NAVIT4.00.02 del 12/01/06

ho creato l’OdP mettendo sulla testata Reparto: PROD, Progetto: TOYOTA e aggiornato.

ho modificato le dimensione sulle righe dei componenti, Reparto: VENDITE, Progetto: MERCEDES

ho calcolato i consumi nelle Registrazione Consumi mi porta le dimensioni dei componenti

ho registrato i consumi e sui movimenti ho le dimensioni dei componenti.

Ciao, Patty
quello che ho fatto io e’ un po’ diverso, credo.
Ho preso la scheda di un prodotto finito, sono andata su Articolo - > Dimensioni e ho associato una dimensione obbligatoria. Poi ho preso la scheda di uno dei suoi componenti e, allo stesso modo, ho associato un’altra dimensione obbligatoria. Come dire, seguendo il tuo esempio, al prodotto finito ho associato Reparto: VENDITE e al componente Progetto: MERCEDES.
Poi ho creato un ordine di produzione rilasciato e ho calcolato i consumi in Registrazione consumi. Per la riga del componente ha creato una riga di dimensioni Reparto: VENDITE, ma il problema non e’ tanto “VENDITE”, quanto “Reparto”, che il componente non dovrebbe avere proprio.

sì, nel caso sul componente ci sia una dimensione a Blank e sul padre una dimensione con relativo valore, il componente eredita la dimensione del padre. Per ovviare a questo problema io creerei un valore fittizio per la dimensione incriminata (es: Reparto: NOREP) da assegnare ai componenti.

Ma avevo capito che il problema fosse che la dimensione del padre risulta sempre prioritaria rispetto a quella del figlio. è così Quetar??

Nel caso, il problema sarebbe nella creazione/aggiornamento dell’ordine, non tanto nel calcolo dei consumi.

Quello che dici tu è corretto: la dimensione del padre per Navision è prioritaria rispetto a quella del figlio.

Io non voglio che sia cosi, in quanto vorrei che ogni articolo sia movimentato esclusivamente con la dimensione associata nella scheda articolo.

A vostro avviso modificare la logica di navision nel calcolo del consumo per far si che l’articolo figlio mantenga la sua dimensione settatata in anagrafica, ha qualche ripercussione negativa ?

non vedo controindicazioni, ma come ho scritto sopra, il problema si genera dall’aggiornamento ordine che mette le dimensioni del padre sulle righe dei componenti. Io farei la modifica qui, non nel calcolo consumi.