Altra cosa, scusa se faccio richieste a rate: ma qual è il sito, il Partner Program?
quote:
Aspetta aspetta Elena… credo di esser confuso: la mia società deve sottoscrivere lo SPA e occorrono almeno due risorse certificate che abbiano Development, Financials e SQL Server, quindi io che devo fare i primi due, dovrei sostenere solo Development e Financials, non Programming? E’ corretta la mia interpretazione? Grazie e scusa
Originally posted by ErmeB - 2004 Oct 29 : 16:17:17
Sì, così mi hanno detto, e mi hanno anche detto che sul Partnerguide o Partnersource (scusate ma io non vi ho accesso e quindi non so che differenza ci sia tra i due) ci sono tutte le informazioni in merito, oltre alla possibilità di acquistare i manuali. Elena
Adesso mi quadra tutto: ovvero, il motivo per cui Development è obbligatorio e Programming fra quelli facoltativi … per il solution center! Bene, vuol dire che punto diritto al Development. Ciao, Marco p.s. Posso dire una cosa? A me sta certificazione non sfagiola per niente. Mi spiego: noi come solution center siamo obbligati a certificare un 2 persone, per un totale di 5 esami, ognuno dei quali costa 140 euro; un costo non proprio basso, considerando che si tratta di stare un paio d’ore davanti ad un PC. Aggiungiamo che ho già superato -pagando- due esami che Microsoft ha deciso non servono più -overview ed essential- ma mica mi rende ciò che ho speso! Dulcis in fundo, adesso si mettono pure a vendere i testi per gli esami… In pratica, è una tassa -per non dire un pizzo- sui solution center, o no? Anche perchè se c’è una entità che certifica quanto io sono bravo (o scarso) questa si chiama CLIENTE. aloha
In effetti sembra che vi siano due certificazioni in Develop una “normale” che richiede solo l’esame di develop e una Master Dal Partner Source: Microsoft® Business Solutions Certified Professional–Navision® Development Navision Development Exam (W1 05-011)
Microsoft Business Solutions Certified Master–Navision Developer Required Exams: Microsoft Navision Installation and Configuration Exam (TBA) Microsoft Navision Programming Exam (W1 05-010) Microsoft Navision Development Exam (W1 05-011) MS Exam 70-229: Designing and Implementing Databases with Microsoft SQL Server 2000 Enterprise Edition Elective Exams*: Microsoft Navision Financial Series Exam (W1 01-010) Microsoft Navision Warehouse Management Exam (W1 02-020) Microsoft Navision Manufacturing Exam (W1 02-010) Microsoft Navision Trade & Inventory Exam (TBA) *Must pass 1 out of the 4 elective exams
Per Marco, se la tua azienda è già un NSC entra nel programma dei partner pre-autorizzati e quindi non hai bisogno di sostenere di nuovo gli esami. Informati presso MBS Italia. Quasi sicuramente i nuovi esami saranno necessari per mantenere la certificazione dopo il 2005. In ogni caso, neanche a me scende giù il fatto di dover possedere in totale 5 esami e 2 persone all’interno certificate, oltretutto il superamento degli esami non implica che una “risorsa” diventi automaticamente esperta di Navision, come si può constatare nella realtà di tutti i giorni. Ma questo è solo un pensiero a margine… attendo ansioso tutti i benefici derivanti dall’essere entrati nella potente casa Microsoft… [Duh!]
caro domenico, sì, siamo NSC e quindi al momento preautorizzati. Non ho seguito bene tutte le decisioni aziendali, so che si è deciso che dobbiamo diventare “gold”, e quindi ci sono degli obblighi in più da rispettare. Gli esami cui facevo riferimento sono Essential ed Overview che sono stati eliminati… La goccia che fa traboccare il vaso mi sembra sia quella dei manuali a pagamento. Inoltre mi sembra anche poco serio che non sia più Microsoft ad erogare i corsi, ma terze parti… Comunque non sono io il titolare della mia azienda, per cui lascio che evntualmente sia lui a lamentarsi! Ciao!
Che dire? queste certificazioni fanno certo discutere e i costi per sostenerle non sono irrilevanti, è anche sicuramente vero che la certificazione non garantisce affatto che si sia in grado di gestire un progetto … sarà per questo che i clienti vogliono le referenze? per quanto riguarda la formazione, è come per tutti gli altri prodotti MS erogato da terze parti tramite trainer certificati. La certificazione trainer, richiede, a seconda del profilo, circa 4 esami, inoltre per essere mantenuta nel corso degli anni, bisogna ottenere da parte dei corsisti almeno il 70% di votazioni tra 8-9 (su uno score che va da 1 a 9) e meno del 10% tra 1-4, e tenere annualmente corsi per almeno 15 persone. Ahinoi (trainer), ogni anno dobbiamo pagare per rinnovare l’iscrizione e pagare gli eventuali esami di certificazione necessari a mantenere la qualifica. Ermanno, i requisiti per la certificazione Master che riporti sono esattamente gli stessi per ottenere la certificazione MCT (Trainer) per la parte di sviluppo Navision. Per chi avesse fatto gli esami mesi fa e non avesse ancora ricevuto i certificati, consiglio di scrivere in inglese a mbs-cert@microsoft.com, io l’ho fatto e mi hanno detto che dei miei esami non sanno nulla, quindi gli devo mandare tutti i dettagli io: - fax dei report con il punteggio di esame o se non li avete più: - date esatte di superamente degli esami - centro vue presso cui si sono sostenuti (per questi si può copiare la pagina vue con la vostra exam history) - indirizzo a cui spedire i certificati e per i dipendenti di partner MBS (nob è il mio caso): - account della società partner MBS - nome della società di appartenenza - account VOICE ( ?) Elena
quote:
Ho chiesto info in merito alla certificazione development, dal 1-set-2004 programming non è più un prerequisito. Il rapporto esami certificazioni è di 1 a 1. Development è necessario per essere partner certificati. Programming è utile per ottenere le competenze … (che io non so cosa siano) Il materiale per la formazione (training/courseware) è in vendita sul sito. Elena
Originally posted by elbi - 2004 Oct 29 : 14:24:44
Dopo varie peripezie sono riuscita a capire cosa devo fare ovvero l’esame SQL e il Development entro il 30/06/2005. Questa serve alla mia società per poter firmare il contratto SPA con tutti i vantaggi che ciò comporta , una volta fatto questo ci soni esami a scelta per ottenere le competenze e vorrei fare Manufactoring A questo punto chiedo informazioni Esame Devlopment se qualcuno lo ha superato : 1. Basta il manuale passato da Elena ? 2. E’ come gli altri esami ( considerate che ho passto entro il Dicembre 2003 Overview , Essential e Programmin ) 3. Quale è il sito dove posso vedere i manuali a disposizione Esame Manufactoring : 1. Quale Manuale Usare ?? 2. Che tipo di esame è ? Stesse caratteristiche ? Grazie mille a tutti … Maria
Ti rispondo sull’esame di Develop, io ho studiato il manuale di Develop e mi sono riguardato Form, Dataport, Table e Report sul manuale di Programming e l’architettura (Master, Supplemental, Subsidiary) E’ strutturato come Programming alla fine viene presentato un caso di studio (nel mio caso un noleggio di videocassette) con una ventina di domande collegate. Direi che gli argomenti trattati sono le posting routine, i trigger, la metodologia di implementazione, la gestione dei file, un pò di programmazione e di standard. Alcune domande sono lunghette da leggere infatti io (anche per il mio inglese non così buono) ho impiegato tutto il tempo 155 min.