ELENCHI IVA

si ci sono anche altre modifiche (filtri nel report di calcolo) ma è quella sul sito ?

Non so, a me l’hanno inoltrata per e-mail…

Sembra che finalmente ce l’abbiano fatta. Questa versione funziona, utilizza la data del documento per selezionare i documenti, ha un setup più flessibile e intelligibile e copre anche alcune casistiche che nella versione precedente erano state ignorate (Iva indeducibile e parzialmente indeducibile).

L’unico punto ancora un po’ debole è il layout di stampa del report 12100, che ha ancora gli inutili decimali e stampa tanti bei campi pieni di asterischi e un paio di label scambiate.

Scusa, ma il Dataport funziona correttamente e soprattutto il file generato viene ritenuto corretto dal tool di controllo dell’Agenzia delle Entrate?

Perchè a me va in loop.

Grazie

Inoltre per essere corretto il file è obbligatorio compilare anche sezioni non obbligatorie sotto il punto di vista fiscale (CL009001) dati dove i setup iva standard di solito non gestiscono.

Per questo io ho inserito un setup con un filtro fasullo - qualcosa che sicuramente non c’è.

ciao,

l’altro grosso problema sono i tempi; il sistema deve prima contare la tabella degli interi e prima di iniziare ad esportare impiega molto tempo.

E… se uno provasse a recuperare il dataport della prima versione? [:P]

Il file della prima versione faceva una riga per cleinte / fornitore invece va esprtata per ogni riga più di un cliente.

il problema delle performace (qualcuno a scritto loop) e che viene utilizzato il dataitem integer senza filtri ed il sistema per gestire l’avanzamento fa il conteggio ed impiega molto tempo. Io ho risolto mettendo un filtro del tipo 1…1000000 nei due dataitem (customerloop, vendorloop) e le performance diventano accettabili.

Per il resto ora ho due clienti che hanno completao l’importazione senza errori, e questo mi rinquora un pò dopo una settimana di problemi

Mhmm… però in PreDataItem il filtro lo imposta esatto.

si ma il calcolo per la stima dei record del dataport non può essere fatto sul codice del predataitem (infatti seguendo con il debugger il contatore parte prima che possa girare la prima riga di codice).

Può essere una sottigliezza (con grossi problemi per noi poveri programmatori) ma a questa lamentela micorsoft ha risposto :

“Riguardo ai tempi di esportazione, credo che non si possa addebitare alla feature. Le performance del sistema saranno sicuramente legate ad altre problematiche.” (tratto da un mail di un responsabile microsoft)

Pazienza saremo più fortunati un’altra volta

Ti dirò…ho provato a commentare il conteggio e a mettere il filtro nel DataItemTableView e, in database Cronus, ho visto comparire la finestrella di “conteggio record in corso”. Ho rimesso tutto come prima e la finestrella è scomparsa. [:^)]

Forse sono un po’ zuccona e non ho capito il tuo suggerimento. [:(]

…per esempio dala sua gran testa di cavolo? [8o|]

io ho fatto queste modifiche ed i tempi adesso sono decenti

dataitem:integer - name:CustomerLoop

DataItemTableView SORTING(Number) WHERE(Number=FILTER(1…1000000))

dataitem:integer - name:VendorLoop

DataItemTableView SORTING(Number) WHERE(Number=FILTER(1…1000000))

Il dataport prima di partire fa un conteggio dei record da esportare e lo fa sulla base dei filtri e del dataitemtableview, dovendo conteggiare tutta la tabella integer prima di iniziare ad esportare impiega molto tempo, con le due modifiche invece parte veloce.

almeno queste sono le prove che ho fatto io e sembra funzionare, se volete ho un link ad un programma per fare i test al file

Su che versione e che database l’hai fatto? Io sto provando una 5.00 in database nativo e decisamente mi peggiora.

Sì, grazie

questo è il link : http://www.mondoabaco.it/ ho verificato il problema e si verifica sui client precedenti alla 4.30 (database SQL) probabilmente da quella versione è stato cambiato qualcosa nel funzionamento dei dataport. Ciao

Grazie. Ricordo che c’era un problema di performance quando la lunghezza del record esportato/importato supera una certa soglia (non ricordo quanto, ma non c’è dubbio che il record generato da questo nuovo dataport con i clienti tutti in fila sia bello grande)

Ahem… nessuno di voi ha clienti che usano l’Iva ad esigibiltà differita? [^o)]

O ha rapporti con enti e/o associazioni senza partita iva? [8-)]

ho sentito da microsoft che uscira a breve un aggiornamento per la gestione di questo aspetto, noi abbiamo dei cleinti ma ancora non hanno completato l’esportazione.

No, grazie. Facciamo prima da soli. [^o)]

Qualcuno mi sa spiegare perché la chiave aggiunta in tabella 254 contiene anche i SumIndexFields? Io non ho mai visto una chiave fatta così.