ELENCHI IVA

L’hanno pubblicato su partnersource oggi a mezzogiorno. Quando ho provato i link non funzionavano, ma credo che li metteranno a posto.

In ogni caso, in via del tutto eccezionale, data l’urgenza: http://dynamicsuser.net/files/folders/nav_official/entry92140.aspx

Ci sono solo due oggetti standard modificati, il resto sono tutti nuovi e vanno bene per qualsiasi versione.

Gli oggetti modificati sono:

Tabella 254, VAT Entry, a cui è stata aggiunta una chiave:

Type,
Bill-to/Pay-to No.,
VAT Bus. Posting Group,
VAT Prod. Posting Group,
Posting Date,
Base

con SumIndex Base e Account

Form 26, Vendor Card, a cui, sul tab Generale, è stato aggiunto il campo “County”, ovvero Provincia… credo che la maggior parte dei clienti ce l’abbia già come personalizzazione, quindi si può anche non importare

Poi c’è il menusuite 30, naturalmente, dove sono stati modificati i sottomenù Setup e Attività Periodiche del menù Gestione Contabile, con l’aggiunta delle nuove funzioni.

Gli oggetti nuovi sono i seguenti:



Table



12102



C.A.F. Send Method



New



Table



12103



VAT Cust. and Vend. List Setup



New



Form



12102



C.A.F. Send Method



New



From



12103



VAT Cust. and Vend. List Setup



New



Report



12100



VAT Customer and Vendor List



New



Datatport



12100



Exp. VAT Cust. and Vend. List



New

Il dataport estrae il file richiesto dalla normativa. E’ necessario un setup, di cui nella documentazione c’è un esempio, non troppo chiaro, ma con un po’ di pazienza ci si arriva.

peccato che non funzionino [:(][:@][8o|]

Correggendo la proprietà CaptionML del campo Filtro Tipo importo sulla tabella 12103, funziona. Piuttosto, ho dei dubbi sul setup. Qualcuno ha le specifiche di compilazione dei campi importo CL* e FR*?

Nel sito dell’agenzia delle entrate trovi la spiegazione del tracciato. http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebcf1903e6cd02b/tracciati_record.zip Nei vari fogli trovi i significati dei vari CL* e FR*.

Ciao a tutti,

sono stati rilasciati gli oggetti per la versione 4.3 e 5.0.

tutti oggetti aggiunti e solo 2 modificati.

Ho verificato il funzionamento anche su una 4.2 e mi sembra funzionare tutto correttamente

Esiste ovviamente la possibilità di porting verso la 3.7, ma questa è da fare manualmente per quanto concerne gli oggetti modificati.

Necessario il refresh della licenza cliente.

In sisntesi, a parte 2 tabelle di setup con relative form, il tutto è gestito da un report di controllo e un dataport. è stata aggiornata la tabella dei movimenti IVA, che comunque non era stata modificata dalla versione 4.0 ( non ho verificato la 5.0 ). E’ stato aggiunto il campo “County” (Provincia) nella form fronitore. Il campo era comunque già presente in tabella.

L’installazione è semplice e anche la sua configurazione.

Consiglio comunque di consultare i tracciati record per la mappatura dei codici di gestione iva del cliente con i relativi codici fissi disposti per il file.

A corredo, sono comprese le istruzioni per l’utente (solo in lingua inglese) e per l’installazione.

Ho ricevuto i files direttamente dal centro di assistenza il giorno 30/09, presso il quale avevo aperto una chiamata.

Su partner source penso sia classificato come critial update (almeno questo è il tag utilizzato nella documentazione tecnica)

Ciao e a presto.

Alberto Rubinato

Sì, l’ho trovato, grazie.

Il mio dubbio nasceva dal fatto che sul report il campo FR009001 ha come etichetta: “IVA totale avere dell’operazione di acquisto” mentre FR009002 ha l’etichetta “Totale avere dell’operazione di acquisto”

Controllando le specifiche è chiaro che sono invertite. [H]

Già che c’ero ho modificato la proprietà DecimalPlaces di tutti gli importi a 0:0 (visto che vanno arrotondati). Il primo cliente dove l’ho provato su un database vivo si è ritrovato con un report pieno di asterischi

Non proprio. Sulla tabella 12103, c’è un errore nella OptionCaptionML del campo 4.

Per effetto di questo errore, quando si cerca di compilare il setup, sul campo “Filtro tipo importo” risultano diponibili solo le opzioni “Imponibile” e “Entrambi”, che poi sta per “Importo”, cosa che confonde abbastanza le idee.

Inoltre, nella form del setup manca la colonna del segno, cosa che rende impossibile separare le fatture dalle note credito (va bene che è facoltativo, ma…)

Il report che dovrebbe servire di controllo ha i campi troppo stretti per gli importi del mondo reale stampati con due decimali!

Le istruzioni non solo sono solo in inglese, ma anche in formato Word 2007, per renderle più facilmente fruibili.

Sembrano tutte sciocchezze? Certo, lo sarebbero state se il rilascio fosse avvenuto un mese fa!

Aggiungo un’altra “piccola” particolarità…la data su cui viene valutato il tutto è la data di registrazione anzichè la data documento!

Ecco! Questa mi mancava! Inoltre, non è stato implementato nulla per individuare ed escludere i privati. Se il cliente ha avuto l’accortezza di identificarli in qualche modo, si possono filtrare, altrimenti ciccia!

Aggiungo che questo è solo quello che si vede… [:S]

Alberto, non credi che dovrebbe essere piuttosto la Data Effettuazione Operazione? [^o)]

la gestione corretta è data fattura, la normativa infatti parla espressamente di data fattura o data nota credito.

Altra nota mi risulta che manchi il carratere di fine riga sull’ultima riga (da errore l’importazione dal programma ministeriale).

Ecco! [:(]

…Quindi è sbagliata anche la chiave che hanno aggiunto su VAT Entry!!! [:@]

Da quel che vedo nel dataport ogni record termina con il campo ControlDigit che è impostato ad A poi ci dovrebbe essere il carattere newline definito nelle proprietà del dataport.

A volte mi è capitato che passando da un computer a un altro il carattere newline creato dall’export su un computer non venisse riconosciuto dallo stesso report in import su un altro…

Microsoft ha rilascito o rilascerà una patch che risolve tutti i problemi emersi (almeno così mi sembra) in più cambia il setup in modo da poter gestire casi prima impossibili da gestire (possibilità di fare più righe per lo stesso campo in modo da poter definire singolarmente gli incroci IVA da esportare)

Per gli update non so come scaricarli se mi dite ve li giro.

Confermo quanto detto da Giulo. La data corretta è quella del documento.

Qualcuno ha già provato la nuova versione rilasciata?

Si ma non so come metterla sul sito. La versione sul sito microsoft (aggiornata a ieri alle 12) mi sembra (dal nome) vecchia.

A me risulta una nuova versione con campi aggiuntivi nel form di configurazione: n. riga e segno.