Salve a tutti,
vorrei sapere se è possibile da qualche parte in Navision (5.0) attivare delle tabelle generiche a livello utente con due o più campi es. un codice e una descrizione per poi poterle usare in qualche report.
Grazie
Doppiogulp
Salve a tutti,
vorrei sapere se è possibile da qualche parte in Navision (5.0) attivare delle tabelle generiche a livello utente con due o più campi es. un codice e una descrizione per poi poterle usare in qualche report.
Grazie
Doppiogulp
Non è chiaro cosa intendi per “tabelle generiche a livello utente”. In NAV puoi creare quante tabelle vuoi (licenza permettendo) e con i campi che vuoi. Se vuoi puoi anche creare delle tabelle extra licenza da usare però soltanto come temporanee.
Se ti spieghi meglio forse riusciamo ad aiutarti.
Ciao
Marco
Quello che intendo sono strutture dati già preimpostate in codice e descrizione.
Provo a spiegarmi meglio perchè non sono molto pratico delle tabelle navision.
Mi immagino una cosa del genere:
nome tabella: tabella_generica
codice 10 char
descrizione 30 char
tipo 10 char
i record possono contenere la situazione seguente
codice descrizione tipo
trs.10.0001 trasporto via mare trs
trs.10.0002 trasporto via area trs
trs.10.0003 trasporto via terra trs
mez.10.001 nave “cielo di amalfi” mez
mez.10.002 nave “almudena” mez
mez.10.003 nave “doge di venezia” mez
mez.20.001 alitalia mez
mez.20.002 luftansa mez
mez.30.001 fiat ducato ba302780 mez
mez.30.002 fiorino mt140500 mez
E’ qualcosa di simile a quello che succede nella tabella delle righe di commento degli ordini.
Per chi è pratico delle vecchie ACG IBM è la famosa Antab00f o anta200f
Grazie
doppiogulp
Ciao,
forse potresti usare i codici di testo standard, sono dei codici generici con descrizione e possibilità di inserire una descrizione estesa, li dovresti trovare nel menù di gestione contabile tra i setup alla voce generale. I test inseriti possono poi essere richiamati dalle righe di qualsiasi documento (es. ordine) lasciando il campo tipo = vuoto e trovando il codice standard dal campo nr.
Giovanni
Ciao, credo che la tua domanda sia malposta. Per poterti rispondere è necessario sapere a cosa ti servono. Sono delle descrizioni aggiuntive degli articoli? Sono descrizioni che vanno a livello di ordine acquisto/vendita? Non esistono delle tabelle generiche in NAV, ogni area funzionale ha le sue e dipendono dall’uso che ne devi fare (è pieno di tabelle codice + descrizione). Inoltre a fronte di un’esigenza di un cliente è necessario partire da NAV da un punto di vista funzionale, non tecnico, ovvero domandarsi in NAV come si gestiscono le cose che devi gestire. Solo in quel modo sei capace di ribaltare ciò che c’era nel AS400 in NAV.
Ciao
Marco