Spedizioni Registrate di OV spedito in acconto

Salve,

vi chiedo un consiglio.

Ho un cliente che ha OV mediamente con 200/400 righe (cliente area Fashion)

Quando spedisce, spedisce in più volte, quindi modifico la qta da spedire.

Nav std registra nelle spedizioni registrate non solo le righe degli articoli spediti, ma anche delle righe per le righe di OV non spedite.

Di conseguenza se invio dei parziali di 20/30 righe, nav cmq registra tutte e 300 le righe.(per non considerare che ogni riga di vendita ha 6 dimensioni associate…)

Considerenda poi il lock di table del nativo, capite che nel momento delle spedizioni che si concentra in 2 mesi per 200.000 capi, i blocchi nel sistema abbondano.

Fermo restando che sto valutando la migrazione a SQL (che però non possiamo perseguire nel breve) stavamo pensando di modificare il programma di registrazione delle spedizione in modo che quando registro una spedizione vada a creare delle spedizioni registrate solo per le righe di vendita che effettivamente sono state spedite e non per le altre.

Sto facendo i test e per ora sembra funzionare…qualcuno ha avuto simili esperienze o ha fatto simili modifiche?

ciao

ale

Ciao Alessandro,

a me non risultano controindicazioni alla tua modifica. Un’altra cosa che dovresti considerare (se non l’hai già fatto) di tenere in linea solo gli ordini aperti e mettere quelli chiusi su un altro archivio.

Inoltre il passaggio a SQL è critico, sicuramente sai che i due db ragionano diversamente quindi quanto pensato per il db NAV non sempre piace a SQL (vedi chiavi per il sort e sift dove sql ne può fare a meno), sull’argomento ottimizzazione sql trovi diverse informazioni sia su questo sito, sia su mibuso e su partnersource. Io ti consiglierei di iniziare dai due webcast che trovi qui:

https://mbs.microsoft.com/partnersource/newsevents/events/webseminars/NAV50LiveMeetings

o anche dal CD pubblicato recentemente in cui hanno raccolto tutte le risorse disponibili in tema di ottimizzazione SQL per NAV (o viceversa):

https://mbs.microsoft.com/partnersource/downloads/supplements/mdnavsqltechkit.htm?printpage=false