Riemissione di Ri.Ba. dopo Richiamo

Ciao a tutti,

Nav. 5.0 Sp1,

Ho effettuato il richiamo di 3 effetti già in distinta e trasmessi in banca.

Ora devo Riemettere le riba non allo sconto ma al salvo buon fine.

Facendo estrazione ricevute bancarie non estrae nulla, facendo suggerisci ricevute in distinte clienti non suggerisce nulla.

Facendo il richiamo mi ha creato movimenti dettagliati clienti con metodo di pagamento riba e il campo ricevuta bancaria è selezionato…

Posso riemettere delle riba a fronte del richiamo ?

Altra cosetta: quando ho fatto l’emissione delle riba non mi ha collegato l’emissione alla fattura devo andare manualmente ad effettuare il

collegamento … non è omeroso ?

Grazie

Le ricevute bancarie vengono estratte se sulle rate di fattura è attivo il flag “Permetti estrazione”, che deriva dal Codice Effetto associato al Metodo di Pagamento.

Quando viene registrata una fattura di vendita il flag viene copiato sui relativi record di Contabilità clienti.

Quando si fa l’estrazione ricevute bancarie, vengono registrate delle righe di pagamento (cliente a portafoglio effetti) a fronte della fatture, non collegate tramite i movimenti dettagliati, ma comunque ricondicibili ad esse (sul record Fattura vengono messi gli estremi della ricevuta bancaria estratta e sul record Pagamento quelli dela fattura di provenienza).

Quando la distinta viene registrata vengono creati dei movimenti Portafoglio effetti a Banca.

Il richiamo capovolge sia questa registrazione che la registrazione Cliente-portafoglio, quest’ultima viene collegata alla ricevuta precedentemente estratta, che che viene così portata a residuo 0.

Il richiamo fa anche un’altra cosa - rintraccia la riga di fattura da cui proveniva la ricevuta annullata e toglie tutti i riferimenti alla ricevuta stessa e alla distinta, per consentire la riemissione, però, facendo questo, toglie anche il flag “Permetti estrazione” per prevenire la riemissione incontrollata.

Dalla form “Movimenti Contabili Clienti” (25) è possibile modificare lo stato del Flag “Permetti Estrazione” sulle righe di fattura non chiuse (può essere necessario rendere visibile il flag, usando la funzione “Mostra Colonna”); dalla stessa form è possibile modificare anche la scadenza.

Una volta ripristinato il flag, le ricevute posson essere estrate di nuovo. Certo, sarebbe stato utile se, al momento del richiamo, fosse stato possibile specificare se si vuole la rimozione del flag oppure no, ma non ci hanno pensato! Hanno considerato il caso di richiamo di un singolo effetto perché il cliente non ha intenzione di ritirarlo, ma non il caso dell’annullamento di un’intera distinta. [:)]

No, non devi fare i collegamenti a mano, devi far girare il report “Chiusura Effetti”

Tutto a posto …

Ti ringrazio per la completezza della risposta.

Matteo