Ricevute & Corrispettivi

Buongiorno a tutti, sapete se esiste una FAQ per effettuare il setup di Navision relativo a ricevute fiscali e corrispettivi. Grazie mille dell’aiuto !

Esiste un Ad-On che funge da registratore di cassa: non ricordo chi lo vende. Altrimenti: soluzione indolore, usi le registrazioni CO-GE. Basta creare una serie numerica, di tipo Vendita, legata ad apposito registro IVA Corrispettivi; poi inserisci la serie come Nr. Serie registrazione del Batch di registrazione COGE (Copia Setup IVA = Sì). (Magari inserisci quqlche campo Custom tipo, Tipologia Corrispettivo,Ricevuta Fsicale, etc.). Testa la registrazione: forse è meglio farla su 2 righe, senza cioè usare Contropartita. Altrimenti ti puoi creare ex-novo la funzionalità: registri dei movimenti Ricevuta Fiscale su una tua tabella e poi crei un Batch che ne contabilizza gli importi, (su conti di ricavo diversi a seconda del corrispettivo) per ogni giornata, scrivendo sul registro IVA Corrispettivi.

Grazie della risposta… sto pensando a questo punto di utilizzare il tipo operazione della testata fatture per emettere la ricevuta con layout simile alla fattura e contabilizzare su un conto transitorio “corrispettivi” da azzerare al termine della giornata alimentando il conto corrispettivi e il registro… penso sia fattibile…[8)]

Può essere una soluzione utilizzare un cliente fittizzio ‘corrispettivi’ la cui cat. reg. cliente punta a un conto Clienti c/corrispettivi come contro crediti vs. Clienti.