Rettifica tassi di cambio

Salve a tutti,

vorrei che qualcuno mi chiarisse meglio alcuni aspetti rispetto al funzionamento del report in oggetto.

La mia situazione è la seguente: il mio cliente emette fatture attive in valuta estera (diciamo USD). Per motivi procedurali interni quando emette la fattura il tasso di cambio del giorno non è aggiornato. Il sistema quindi utilizza quello disponibile più prossimo. Successivamente il cliente inserisce il tasso di cambio corretto. A questo punto vorrebbe aggiornare la scrittura delle fatture emesse per quella data.

Utilizzando il report in oggetto però noto diversi problemi:

  1. Il report non tiene in conto la data di inizio nel range richieste tra le opzioni del report ma parte dall’ultimo data di adeguamento (se il report non è mai stato eseguito dalla notte dei tempi!!) e procede sino alla data di fine.

  2. Il report utilizza il tasso di cambio della data di registrazione (inserito nei tassi di cambio) anche per adeguare le partite registrate in date precedenti per le quali esiste un corrispondente tasso di cambio. Si comporta come se volessi adeguare tutt le partite ad un tasso specifico (forse è solo questo il suo scopo??)

In definitiva come posso adeguare il tasso di cambio corretto di una partita dopo la sua emissione???

Grazie

Lo scopo del report Rettifica Tassi di Cambio è compensare le differenze di cambio fra movimenti collegati. Per esempio (e anche situazione più comune): una fattura emessa con il cambio di una settimana fa e collegata ad un pagamento registrato con il cambio di oggi. La differenza fra i due cambi produce un movimento (solo in euro) di perdita o di ricavo, mentre la partita in valuta rimane invariata.

Per fare quello che vorresti tu, temo che non ci sia altro modo che registrare una nota di credito forzando il cambio applicato in fattura e riemettere la fattura con il cambio giusto.

Salve,

provo a dare il mio piccolo contributo.

Il report in oggetto serve a rilevare ad una certa data le perdite e/o profitti sui cambi NON realizzati. In pratica deve essere utilizzato per rivalutare o svalutare sulla base di un cambio pù realistico, i debiti e i crediti in essere a quella data. Il report genera le relative scritture in automatico e le registra sui conti definiti in set-up valute. (tipica esigenza delle multinazionali)

Se l’esigenza è quella sopra esposta, basta indicare come inizio e fine la stessa data (ie 15/9/10 e immettere il tasso di cambio nella tabella valute).

Il report genererà le rettifiche cambi per le partite clienti/fornitori e banche e rivaluterà o svaluterà tutte le partite al cambio del 15/9/10 .

Solo in fase di registrazione incasso, il sistema rileva le perdite e profitti sui cambi realizzati sulla base dell’ultimo cambio rettificato che trova associato alla fattura, e quindi provvede a stornare (in automatico) la rival/sval su cambi NON realizzati che era stata calcolata in precedenza.

Esatto, la procedura aggiorna i movimenti aperti di Clienti e Fornitori, e i saldi dei Conti Correnti Bancari.

Mi permetto solo due precisazioni:

  1. La Data di Registrazione della scrittura automatica sarà la WORK DATE.

  2. I Conti Correnti in valuta genereranno utili e perdite REALIZZATE.