Registrazione Output conto lavoro + warehouse

ciao,

avrei qualche problema con la registrazione dell’output di un ordine di conto lavoro. I miei problemi nascono se gestisco il magazzino di destinazione dell’output con il warehouse (carichi, prelievi, stoccaggi e spedizioni). Non riesco a registrare l’output; quando cerco di creare il documento di carico prendendo l’ordine di produzione o l’ordine di conto lavoro, Navision mi risponde che “non sono state create righe carico warehouse”. In questo modo non mi permette di caricare l’output e di conseguenza non riesco nè a chiudere l’ordine di conto lavoro nè quello di produzione. Qualcuno sa cosa mi vuole dire Navision?

Vorrei inoltre precisare che riesco a spedire/ricevere i componenti al terzista e a registrare i consumi.

Attualmente sto utilizzando Nav 4.0 SP2.

Grazie

Questo è un problema noto, credo che nel forum trovi già altri post in merito, oppure (se sei un partner) puoi guardare il Knowledge Base del supporto. Non so se esista o meno una soluzione [*-)][8-)]

Il problema è dovuto al fatto che le quantità in unità di misura base sono = 0 (zero) negli ordini di conto lavoro.

Tutto questo perché anni fa quando nacque il manufacturing Navision e il C/Lavoro, i danesoni pensarono che, per ovviare al problema della disponibilità doppia sugli articoli di produzione in C/Lavoro (es. OdP 10 biciclette, ciclo di c/lavoro => sulla scheda articolo trovo quantità 10 in entra da produzione e 10 da ordini di acquisto = totale 20 in entrata invece di 10), si potessero azzerare le quantità base invece che modificare il flow field delle Qtà nell’Ordine Acquisto sull’anagrafica articoli … con tutte le conseguenze del caso. Io sinceramente non capisco né condivido la soluzione adottata, ma probabilmente mi manca qualche pezzo, forse ci sono state buone ragioni per fare questa scelta.

Io in genere risolvo in questo modo:

  1. faccio in modo che la fase di conto lavoro non sia l’ultima di un ciclo creando se è il caso una fase fittizia (es.: “Controllo” o “Fine Lavoro”). In questo modo evito che la registrazione tenti di effettuare il carico di magazzino.

  2. Sull’ordine di conto lavoro inserisco un magazzino fittizio (ancora!) che non gestisce carichi e stoccaggi. Questa azione risulta ininfluente in quanto la registrazione dell’ordine di conto lavoro non comporta un carico di magazzino (vedi punto1) e, allo stesso tempo permette di superare i controlli della registrazione standard di navision.

Ovviamente per i clienti più esigenti che usano parecchio il conto lavoro il magazzino “fittizio” sull’ordine di conto lavoro è impostato a setup e inserito automaticamente.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

ma come gestisci i trasferimenti dei componenti verso il terzista? Con la tua soluzione non è possibile utilizzare la funzione apposita nell’ordine di Conto Lavoro, giusto?

lavorando solo con lo standard è sufficiente modificare il Cod. Ubicazione dopo aver eseguito il trasferimento (tipicamente al momento della registrazione dell’ordine di acquisto)

Ciao

ho provato a fare come dici tu. Ho aggiunto una fase ad un ciclo in modo da non rendere ultima la fase di conto lavoro e inserito un magazzino fittizio nell’ordine di conto lavoro. Riesco a trasferire i componenti al terzista a registrare e chiudere l’ordine di conto lavoro ma non riesco a registrare i consumi dei componenti in quanto navision cerca una collocazione all’interno del magazzino del terzista. Cosa sto sbagliando?

perchè? il magazzino del terzista è gestito a collocazioni??? se sì mi sembra superfluo…

Ciao

il magazzino dei terzisti non è gestito a collocazioni! Navision però (non ti so dire quando) si porta dietro il valore di una collocazione del mio magazzino fisico che ricerca all’interno di quello del terzista. Non trovandola mi da un errore e non mi permette di calcolare i consumi! Questo succede dopo aver fatto l’ordine di trasferimento dei componenti di conto lavoro al terzista.

uhm… credo che sia un problema di setup (a meno che non ci siano personalizzazioni). Io ho provato con un db standard e sono riuscito senza ricevere errori.

Usi qualcosa tra queste impostazioni:

  • Consumi automatici?
  • Cod. Collegamento Ciclo - DB?
  • Gestion scorte fornitore?

Quali sono i flag che hai attivi nel setup dell’ubicazione, TAB Warehouse?

mi è venuto un dubbio… come fai la registrazione dell’ordine di produzione?

Per caso usi la funzione “Registrazione Ordine di Produzione” dove si fanno contemporaneamente la registrazione dei consumi e dell’output?

Non vorrei che il messaggio di errore che ricevi si riferisse alla riga di output.

L’output, se ho capito bene, lo gestisci sul un magazzino con il warehouse che, credo, gestisce le collocazioni e quindi potrebbe essere che hai l’obbligazione “obbligatoria” (ma non suggerita automaticamente).

Capisco che sia un pò tirata come ipotesi, ma non mi viene in mente altro…

Ciao

Ciao,

ho notato che Navision ottiene l’informazione della collocazione, che poi va a ricercare nell’ubicazione del terzista, subito dopo aver effettuato l’ordine di trasferimento CL a partire dall’ordine di CL. Non riesco a capire cosa effettuo diversamente da te dato che io non riesco comunque a svolgere l’intero processo di conto lavoro.