Registrazione fattura di vendita.....help me

Ciao a tutti …

In silenzio ho sempre preso spunto da questo meraviglioso forum , oggi però è la prima volta che scrivo un sms perchè ho un problema…

Praticamente ho aggiunto un nuovo campo nella sales header (tab 36) ed in fase di registrazione della fattura di vendita (form 43) questo nuovo campo ,che ho anche aggiunto nella G/L Entry (tab 17) non viene valorizzato in quest’ultima tabella.

Ho dato un’occhiata alla Sales-Post (CodeUnit 80) e alla Gen. Jnl.-Post Line (CodeUnit 12) in particolare alla 12 nella funzione InitGLEntry ed InsertGLEntry ma non riesco a trovare il punto esatto dove poter asseganre al nuovo campo inserito nella tab 17 il valore che si trova (sul nuovo campo insertio sulla tab 36)al momento della registrazione della fattura di vendita sul form 43 e quindi sulla tabella 36 …

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi dia una MANO…

Alla prossima

Il posting di qualunque registrazione contabile transita dalla tabella 81. Quindi dovresti:

• aggiungere il campo nella 81,

• modificare la codeunit 80 per popolare il campo dalla 36 alla 81

• modificare la codeunit 12 per passare il valore dalla 81 alla 17

hope this helps

Grazie mille per la tempestiva ristosta…

Il campo nella tab 81 l’ho già aggiunto vorrei sapere che codice devo scrivere e dove precisamente… scusami e grazie ancora…

in codeunit 80, dipende da quali movimenti cg devono avere quel campo:

• per i movimenti di vendita e iva:

• GenJnlLine.“Account Type” := GenJnlLine.“Account Type”::“Fixed Asset”;
    GenJnlLine.“FA Posting Type” := GenJnlLine.“FA Posting Type”::Disposal;
    GenJnlLine.“FA Posting Date” := InvPostingBuffer[1].“FA Posting Date”;
    GenJnlLine.“Depreciation Book Code” := InvPostingBuffer[1].“Depreciation Book Code”;
    GenJnlLine.“Depr. until FA Posting Date” := InvPostingBuffer[1].“Depr. until FA Posting Date”;
    GenJnlLine.“Duplicate in Depreciation Book” := InvPostingBuffer[1].“Duplicate in Depreciation Book”;
    GenJnlLine.“Use Duplication List” := InvPostingBuffer[1].“Use Duplication List”;
    END;
    GenJnlLine.“IC Partner Code” := “Sell-to IC Partner Code”;
    GenJnlLine.“Activity Code” := “Activity Code”;

//inserisci qui il tuo codice

GenJnlLine.nomecampo := nomecampoditab36 //non è necessario indicare il nome rec sei sotto una With SalesHeader

//fine
RunGenJnlPostLine(GenJnlLine,InvPostingBuffer[1].“Dimension Entry No.”);

• per il movimento cliente:

IF PaymentMethod.GET(“Payment Method Code”) AND
BillCode.GET(PaymentMethod.“Bill Code”)
THEN BEGIN
GenJnlLine.“Bank Receipt” := BillCode.“Bank Receipt”;
GenJnlLine.“Allow Issue” := BillCode.“Allow Issue”;
END;

GenJnlLine.“Bank Account” := “Bank Account”;
GenJnlLine.“Cumulative Bank Receipts” := “Cumulative Bank Receipts”;
GenJnlLine.“Payment Method” := “Payment Method Code”;

GenJnlLine.nomecampo := nomecampoditab36 //non è necessario indicare il nome rec sei sotto una With SalesHeader

//fine
TempJnlLineDim.DELETEALL;
TempDocDim.RESET;
TempDocDim.SETRANGE(“Table ID”,DATABASE::“Sales Header”);
DimMgt.CopyDocDimToJnlLineDim(TempDocDim,TempJnlLineDim);
GenJnlPostLine.RunWithCheck(GenJnlLine,TempJnlLineDim);

• per il movimento di incasso automatico (se previsto dal metodo di pagamento)

GenJnlLine.“Posting No. Series” := “Posting No. Series”;
GenJnlLine.“IC Partner Code” := “Sell-to IC Partner Code”;
GenJnlLine.“Allow Zero-Amount Posting” := TRUE;

//fine

GenJnlPostLine.RunWithCheck(GenJnlLine,TempJnlLineDim);
END;
END;

in codeunit 12 … prova a vedere dove valorizza i campi della 17 [;)]

Il campo devi anche aggiungerlo alla tabella 81, dopodiché devi modificare la codeunit 80 nei punti in cui carica la tabella 81 prendendo i dati dalle righe o dalla testata e dalla tabella di buffer 49.

Poi modifichi la funzione InitGLEntry della codeunit 12 che trasferisce il contenuto della tabella 81 nella tabella 17. Attento a verificare che lo stesso campo tu non lo debba anche valorizzare nella tabella italiana 12144 sulla quale è basata la stampa del libro giornale perché in quel caso devi anche modificare la funzione InsertGLBookEntry sempre della codeunit 12.

Buona fortuna :slight_smile:

Marco

Mille mille grazie Marco problema risolto…

Un grazie naturalmente ache alla Patty…

Gentilissimi alla prossima… Buona serata a tutti…