permessi di Nav 5.1 5.0

Buongiorni a tutti,

chiedo aiuto (o conferme di sospetti) sui permessi di nav.

Questa è la domanda…ma funzionano(soprattutto gli indiretti)???

Io dopo ore di tentativi falliti l’unica cosa che sto riuscendo a fare è lavorare sui form bloccando i non necessari,Non mi passa piu’ e potrebbero sfuggirmene molti…

Marco Ferrari confido in te,eri mio insegnante l’anno scorso.:-)Aiuta un povero mini junior.

moved to Italian forum - Moderator

I permessi indiretti funzionano a patto che la codeunit o il report che modificano/inseriscono/eliminano i dati nella tabella sulla quale sono stati dati i permessi indiretti, abbiano programmata la proprietà Permission.

Ad esempio, se dai il permesso di inserimento record Indiretto sulla tabella (TableData) 50.000, tutte le codeunit che inseriscono i dati nella tabella stessa dovranno avere la proprietà Permission impostata sulla tabella 50.000, altrimenti la cosa non funziona.

Riferito allo standard, direi che, poiché quella proprietà non è stata toccata se non per consentire la modifica delle tabelle protette da licenza (come la 17 o la 32), è improbabile che i permessi indiretti funzionino senza mettere le mani nella proprietà Permission delle codeunit che le modificano.

Buon lavoro,
Marco

Ci provo grazie mille.

Certo che i settaggi sui permessi non sono per niente immediati.Nemmeno con i wizard scaricabili.

In realtà sono abbastanza semplici: dai i permessi sui TableData e assegni il ruolo ALL (o TUTTI, a seconda della versione) a ciascun utente.

Il problema sorge dovendo andare ad esclusione sui singoli oggetti: il form a lista sì, quello a scheda no. Sicuramente è tedioso. So che c’è un tool (o un add-on) che fa delle operazioni di questo tipo, e mi pare si trovi su Mibuso.

Marco

Da quello che so il tool monitorizza le attività che fai con un suo “Code Coverage” dal momento in cui lo avii…Poi attribuisce i permessi SI SI SI SI (esecuzione,etc,…) alle codeunit da cui passa senza ragionare più di tanto…Non ho la competenza per dire se è una cosa valida .,ma non mi sembra…

A me invece avevano detto che ti permetteva di impostare in modo semplice permessi sui singoli oggetti e ad esclusione, quindi permessi del tipo “tutti i form tranne quello”, cosa che altrimenti richiede tempo. Ma comunque non parlo per esperienza diretta.

Marco

mmm…

Mi sorge una domanda…Ma se io setto le permission codeunit per codeunit…Non rischio di danneggiare anche gli altri ruoli? oppure le permission valgono

solo nel caso in cui le tabledata sono su indiretto?

Io devo poter mantenere anche il ruolo super…

Scusami,forse,per la domanda da rospo…:slight_smile: