Opinione su migrazione e verticale

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere a voi un’opinione su come affrontereste un cambio di versione partendo da una 3.60. Secondo voi sarebbe il caso di passare direttamente alla 5.0 o aspettare l’uscita della 5.1?

Il secondo quesito che vi pongo riguarda una soluzione verticale per l’industria chimica: mi sapreste consigliare una soluzione internazionale per NAV? se sì, sapreste dirmi anche come può essere poi la politica di aggiornamento della soluzione verticale per le versioni successive?

Grazie a tutti

ma voi potete aspettare fino al rilascio della 5.1?

https://mbs.microsoft.com/partnersource/products/navision/newsevents/news/updatedreleaseschedulenav51.htm?printpage=false

io passerei alla 5.0 dove ci sono le novità funzionali ma la stessa interfaccia della 4.0, che già richiede degli aggiornamenti agli utenti per la parte di gestione dei menu, la 5.1 porterà un cambiamento importante dell’interfaccia e quindi di maggior impatto sulla formazione degli utenti.

Quindi se non ci sono necessità che possano essere soddisfatte solo dalle novità tecnologiche della 5.1 io passerei alla 5.0.

Calcoliamo inoltre che alla 5.1 il framework profondo di Navision sarà stravolto e pertanto i clienti dei primi rilasci/fix faranno da cavia ai bug scappati ai testers (quindi quelli più subdoli)…

E non è proprio bella come cosa… :slight_smile:

Matteo

mi intrometto perchè anch’io devo affrontare una migrazione da 3.70 a 5.0 di un cliente distributore (per cui che usufruisce dei soli moduli di contabilità, magazzino, ciclo attivo e passivo) + personalizzazioni (che non conosco).

Qualcuno sa fare una stima di quanto ci si potrebbe mettere (10 - 50 -100)?

Grazie

Ciao

Difficile fare una stima senza sapere nula. Una migrazione da standard a standard si puo’ fare anche in un giorno. La migrazione di un database personalizzato… dipende dalla quantita’ e qualita’ delle personalizzazioni. Se non le conosci… 100 potrebbe non bastare. [:P]

Migrare alla 5.0!

C’è tempo per la 5.1 e non si conoscono in dettaglio le differenze e i costi di migrazione (soprattutto delle personalizzazioni).

Per la stima, come dice Anna, tutto dipende da quanto sono invasive le personalizzazioni e da come sono documentate.