Numerazione documenti su registro iva vendite

Avremmo l’esigenza di stampare sullo stesso registro iva vendite due serie diverse di fatture di vendita contemporaneamente. Abbiamo associato il registro iva ai codici dei numeri serie delle fatture. Il risultato è che i documenti registrati riportano il numero di serie del registro e non quello della serie di vendita. In effetti il registro iva vendite, al pari del corrispondente registro acquisti dovrebbe riportare il numero documento attributo dalla serie di numerazioni di vendita e il numero di protocollo iva preso dalla serie associata al registro. Attualmente stampa solamente i riferimenti relativi alla serie associata al registro. La legge dell’iva dice che la numerazione è progressiva, all’interno del registro, altri erp già lo fanno, si dovrebbe riuscire a stampare documenti provenienti da serie diverse. Grazie per qualsiasi consiglio / precisazione.

quote:

Avremmo l’esigenza di stampare sullo stesso registro iva vendite due serie diverse di fatture di vendita contemporaneamente. Abbiamo associato il registro iva ai codici dei numeri serie delle fatture. Il risultato è che i documenti registrati riportano il numero di serie del registro e non quello della serie di vendita.
Originally posted by cyanuro - 2005 Sep 05 : 08:50:23

Non credo che Navision riesca a gestire piu’ di una numerazione sul registro delle vendite. Non per lo stesso tipo di documento, almeno. Che versione di Navision avete? E come avete fatto il setup di Serie Numerazione, Tipi operazione e Registri Iva? Anna

Grazie della risposta. Abbiamo Navision 3.70. Abbiamo inserito ed impostato tutte le tabelle correttamente, vengono gestite infatti due serie diverse di numerazioni sui documenti di vendita. Volevamo far confluire tutto in un unico registro eliminando la necessità di gestire anche il registro riepilogativo. Infatti se si gestiscono più registri dello stesso tipo è necessario gestire anche il registro riepilogativo. Purtroppo il nostro cliente (e noi) proveniamo tutti da un erp che questa cosa la permetteva evidenziando delle ripartizioni: Serie xy Numero protocollo Data documento numero documento (altri dati)

non mi è molto chiara questa frase:

quote:

Abbiamo associato il registro iva ai codici dei numeri serie delle fatture. Il risultato è che i documenti registrati riportano il numero di serie del registro e non quello della serie di vendita.
Originally posted by cyanuro - 2005 Sep 05 : 09:50:23

Il numeratore di vendita in navision E’ il protocollo IVA, non esiste un protocollo associato al registro. Premesso che il numeratore iva è quello inserito nei campi “Tipo Operazione Vendite” della tabella Categorie Reg. Business IVA che a loro volta vengono associate all’anagrafica cliente, i tipi operazione sono poi proposti sui documenti dove possono essere modificati manualmente. Le relazioni sono:

• Ns. Serie - Cat. Reg. Business IVA: relazione uno a molti
  • Registro IVA - Nr. Serie: relazione uno a molti
    Diverse numerazioni possono essere abbinate allo stesso registro iva, verranno stampate sullo stesso registro a blocchi di numerazione. Es. se hai le numerazioni VND1 e VND2 associate entrambe al registro IVA-VENDITE, verranno stampati prima tutti i documenti del numeratore VND1 poi quelli del VND2 salvo tu abbia stabilito un diverso ordine di stampa nel campo Priorità Stampa Reg. IVA.

quote:

Premesso che il numeratore iva è quello inserito nei campi “Tipo Operazione Vendite” della tabella Categorie Reg. Business IVA che a loro volta vengono associate all’anagrafica cliente,
Originally posted by elbi - 2005 Sep 05 : 16:40:53

Ah, ecco dov’era! [:D] Scusate, ma e’ un po’ di tempo che non mi capita di fare un setup Iva. [:I] Anna

Ringrazio Elena E Anna per la loro disponibilità. Ho girato le vostre risposte al mio collega Alberto che si occupa della cosa.