[Nav IT4.00] Arrotondamento costo unitario acquisto

Buongiorno a tutti

Navision 4 (non ancora upgradato a SP2)

Un mio cliente acquista grossi quantitativi annui di gasolio per autotrazione.

Creando un ordine d’acquisto di 101 litri al costo per litro di 0,882 Navision mette un importo di riga (Amount) di 89,08 perchè fa 101*0,882 e lo arrotonda ai 2 decimali così come è scritto in setup di contabilità generale.

Fa il carico agli importi dell’ordine e navision genera un movimento di valorizzazione al costo unitario di 0,88198 calcolandolo come 89,08 / 101.

Crea quindi uno scostamento di 0,00002 euro /litro. Quando si carica la fattura e si conferma l’importo unitario di 0,882 il movimento di valorizzazione rimane a 0,88198. idem dopo il ricalcolo dei costi.

Il problema è che sul paio di milioni di litri di gasolio annui acquistati, lo scostamento non piace al cliente. Oltretutto gli falsa le analisi sul costo medio d’acquisto (il suo fornitore usa fino a 5 decimali per il costo unitario del gasolio)

I miei contabili mi dicono che l’arrotondamento a 2 decimali dell’importo di riga rispetta i dettati di legge… in ogni caso non è possibile cambiare quel setup perchè ho già dei movimenti sul database…

Avete suggerimenti?

Grazie

Matteo

Ciao Matteo,

sinceramente non capisco in che modo possa falsare il calcolo del medio, intendo dire che se acquista 101 litri pagandoli 89,08 il reale costo medio di questo acquisto è 0,88198, mentre 0,882 è il costo di listino.

Comunque ho provato a fare lo stesso ordine usando una valuta fittizia che rappresenta i centesimi di Euro, quindi nel mio ordine ho messo 88,2 come costo unitario per un totale di 8.908 cent. il risultato a livello di importi totali è uguale al documento gestito in euro ma nei movimenti a valore, usando la valuta Cent, ho il costo 0,882 nel campo Costo per Unità a differenza del 0,88198 che si ottiene col documento in Euro. Ma per quanto ne so questo campo è ininfluente ai fini del calcolo del medio.