Ciao Andrea,
esistono diversi add-on per ottenere le registrazioni extra-contabili, di diversi partner, sono tutti collaudati e sicuri ti consiglio di sceglierne uno e dormire sonni tranquilli.
Detto questo,
nel caso tu sia ancora convinto di procedere per un tale sviluppo, la strada è ardua e irta…
Nella tab. 83 devi introdurre un campo “extra” che i permetta di tracciare le registrazioni extra-contabili, poi tirar fuori il campo in ogni maschera di registrazione co.ge.
Nella codeunit 12, attraverso cui transita il trattamento delle registrazioni di tabella 83 devi trattare abilmente la presenza del flag. Come questo avvenga dipende dal grado di complessità che vuoi dare alla soluzione.
- caso
Sfruttare le tabelle già esistenti per la G/L
Inserire le registrazioni extra utilizzando la stessa tabella 17 (e collegate) dei movimenti G/L, può essere semplice, in quanto richiede di trasferire il valore del campo “extra” in un nuovo campo nella tabella 17. Devi inoltre tracciare la presenza di questo campo nelle tabelle collegate (iva, libro giornale, Mov. cont. cli / for. / cespiti, etc…) e devi dotarti di un tool di cancellazione delle scritture tracciate extra nel caso in cui non siano confermate. Inoltre nella reportistica devi evidenziare le scritture “extra” e impedire la chiusura o liquidazioni di periodi in cui ci sono “extra”. E’ la via più facile ma molto pericolosa.
- caso
Creare una struttura separata in cui posizionare le scritture extra.
In questo cosa ti consiglio di creare le tabelle extra “copia” della 17 e 83, dove posizionare i risultati e la copia della registrazione originale per la “reversibilità” dell’operazione. Nella cu 12 è necessario inserire in un mare di punti difficili da individuare il codice che dirotta la scrittura dalla 17 alla 17-extra , evitando inoltre che le scritture extra impattino su iva, libri giornali, cespiti, ritenute, movi. clienti, mov. fornitori, etc… le scritture nella ledger entry vanno intercettate e dirottate riportando la tabella 17-extra anziché la vecchia 17. Infine devi inseire nella cu 13 un controllo per la evitare intoppi nella sequenzialità dei nr. documenti (io ho inserito una numerazione a parte per evitare qualsiasi errore). Poi, tutta la reportistica che “mischia” le informazioni è da creare, così come le form che mostrano i risultati.
BUONA FORTUNA! 