modificare l'MRP?

ciao,

avrei le seguenti necessità:

  • vorrei definire per ogni articolo un unico punto di riordino che consideri la giacenza dello stesso in più magazzini. Cerco di spiegarmi meglio: ipotizzando di definire un punto di riordino per l’articolo A di 100 pz, vorrei che Navision non mi proponesse un acquisto dell’articolo A se la somma delle giacenze dell’articolo A sui miei magazzini superi il punto di riordino.

  • vorrei inoltre che, in caso di fabbisogno su un magazzino, l’MRP valuti la presenza di merce negli altri magazzini e mi proponga un trasferimento anzichè un acquisto.

Spero qualcuno mi possa aiutare… :wink:

Non so spiegare i dettagli, ma devi guardare gli SKU. Con questi è possibile fare proporre dei trasferimenti.

sì, conosco le SKU. Il mio problema, però, è che anche utilizzando le SKU non riesco a farmi proporre trasferimenti da più magazzini. Se definisco una SKU per come gestire un prodotto in un magazzino posso dire che questo prodotto deve essere trasferito da un magazzino ma solo da uno. Non posso dire a Navision di controllare la giacenza su più magazzini e trasferirmi la merce da uno qualsiasi di questi senza creare un ordine di acquisto.

Questo è connesso con il mio secondo problema ovvero quello di gestire un punto di riordino di stabilimento che si basi sulla somma della giacenza di più magazzini.

Per quanto riguarda il primo punto: per un mio cliente (in versione 2.60) avevo fatto una personalizzazione che permetteva di confrontare il fabbisogno con le disponibilità (giacenze più carichi programmati) di tutti i magazzini (definiti a setup con un flag). La condizione era che, comunque, si lavorasse con un magazzino unico (ordini di vendita, di acquisto, di produzione, ecc.) al fine di forzare tale magazzino (definito a setup) nelle righe di pianificazione e creare ordini di produzione e di acquisto su detto magazzino. Ovviamente, di conseguenza, anche tutta la domanda (vendite e componenti) doveva “pescare” da questo magazzino. Tu dirai: ma allora a cosa serviva? serviva per verificare la giacenza di magazzino di tutto il materiale trasferito su magazzini diversi da quello principale (es: quarantena) che, pur essendo momentaneamente non utilizzabili, doveva considerarsi ugualmente materiale disponibile a magazzino.

Il secondo punto mi sembra invece la tipica funzionalità presente sulle SKU.

Ciao

il mio cliente non può lavorare con un unico magazzino. La mia soluzione sarebbe quella di creare un programma che valuti il valore del punto di riordino presente nell’anagrafica articolo e lo confronti con la somma delle giacenze e dei carichi programmati di più magazzini. Dopo aver effettuato questo confronto il programma dovrà inserire o meno l’articolo in un filtro da passare all’MRP in modo che esso non generi proposte per gli articoli che hanno una giacenza su più magazzini inferiore al punto di riordino settato nell’anagrafica articoli. Può reggere questa soluzione?

Il secondo problema non riesco a risolverlo con le SKU perchè esse non possono essere definite in relazione 1 a N. Cerco di spiegarmi meglio: non riesco a definire una SKU per un articolo in un magazzino il cui metodo di riapprovviggionamento sia un trasferimento da PIU’ di un magazzino.

mmm… credo che il problema da risolvere sia che se si mette un punto di riordino sull’anagrafica articolo questo genera domanda su ogni magazzino.

Ora, ammettendo che, pur inserendo “domanda” su magazzini diversi, tu riesca in qualche modo a dire che il punto di riordino vale solo per un magazzino (?), mentre la disponibilità deve essere verificata su più magazzini si pone il problema di capire l’MRP su che magazzino ti deve proporre l’eventuale riapprovvigionamento (per ora non voglio considerare la funzionalità dei messaggi di azione “correttivi”, che comunque, potrebbe essere coinvolta) sia per quanto riguarda la quantità inserita nel punto di riordino sia per quanto riguarda le quantità con magazzino specificato.

La vedo MOLTO complessa. Fammi sapere se riuscirai. Sono interessato.

Ciao

considera che utilizzo anche le SKU e quindi Navision dovrebbe considerare quello che scrivo all’interno di esse. Sarà il programma che andrà a leggere il valore presente nell’anagrafica articolo e non quello delle SKU. Il passo successivo sarà quello di escludere dal calcolo del MRP l’articolo con giacenza su più magazzini superiore al valore del punto di riordino definito nell’anagrafica articoli.

Dici che non funziona?

per principio sono possibilista, però… diciamo che qualche dubbio in questo senso ce l’ho.

mi spiace non poterti essere di miglior aiuto.

In bocca al lupo.

Ciao

E’ possibile definire un’USK su un magazzino definendo al suo interno come metodo di riapprovvigionamento = trasferimento e contemporaneamente dire a Navision che se ciò non fosse possibile allora dovrà proporre un ordine di acquisto sempre sullo stesso magazzino?
Spero con un esempio di spiegarmi meglio:

Ho 3 magazzini. Uno centrale e due periferici (nei quali andrà la merce che non ci sta in quello centrale).
Su quello centrale vengono effettuati gli acquisti mentre su quelli periferici no.
Quello centrale, in caso di fabbisogno, deve ottenere la merce da quelli periferici prima di effettuare un ordine. Tutto questo vorrei fosse proposto in automatico dall’MRP di Navision.

E’ possibile?