Metodo Consuntivazione Automatico Indietro - Errore su Prospetto conto lavoro

Domanda forse banale ma mi sta facendo perdere un pò [:(]

Un cliente vuole procedere consuntivando automaticamente il consumo di materiale nel momento in cui procede con la registrazione dell’output.

La soluzione che più mi sembra si appropri al loro bisogno: impostato il cod. legame (su fase del ciclo e componente della DB) e un Metodo Consuntivazione Automatico = Indietro sull’anagrafica articolo.

Il problema si pone quando lo stesso articolo diventa componente di un conto lavorazione: è possibile che il cliente proceda alla creazione di un Ordine di conto lavoro per quantità parziali rispetto a quelle previste sull’ODP.

Quando, dopo aver evaso il primo ordine di conto lavoro, procede, dal prospetto conto lavoro, al calcolo e alla creazione di un nuovo Ordine di conto lavoro (per la quantità dell’ODP inevasa) c’è un problema:

tentando di cambiare il fornitore nel campo Nr. fornitore viene visualizzato messaggio bloccante in quanto il sistema tenta di procedere aggiornando il Metodo Consuntivazione con il valore Indietro ma non lo permette in quanto esiste un mov. contabile articolo associato.

In questo caso per ovviare al problema dovrei impostare per il componente un Metodo consuntivazione = Manuale ma se l’articolo viene invece utilizzato in una lavorazione interna non risponde all’altro requisito della consuntivazione automatica.

Suggerimenti?

Grazie mille [:$]

Ho pattuito momentaneamente con il cliente, per gli articoli che vengono inviati al terzista in lavorazione, di procedere come detto sopra ma ciò comporta la registrazione manuale dei consumi.

Il cliente vorrebbe saltare questo passaggio ma non mi viene in mente nulla.

Suggerimenti con utilizzo dello standard che non mi blocchino ancora?

Grazie mille

Monica