Messaggio d'errore

Buongiorno a Tutti, sono nuovo del forum e relativamente nuovo di Nav. Ho provato a modificare una “form” ed all’uscita dopo aver confermato la modifica, ricevo il seguente messaggio d’errore che mi costringe ad annullare la modifica. “Non si dispone dell’autorizzazione di lettura della tabella parola ricerca” Qualcuno di Voi può darmi una mano? Vi ringrazio anticipatamente.

Che form è e che licenza stai usando per fare questa modifica? E’ un comunque un problema di licenza.

La form è quella dell’anagrafica articoli, per quanto riguarda la licenza non capisco cosa mi chiedi.

E’ strano perché quella tabella (Parola Ricerca) fa parte del granulo del marketing e non mi risulta sia usata dalla scheda articoli (form 30). Prova ad aprire il form in design, premi F11 e controlla se da errore.

Ciao
Marco

Ciao

E’ molto semplice. Sulla form che hai aperto in design qualcuno con una licenza di sviluppo con più granuli della tua corrente ha messo direttamente sulla form, nella proprietà “Permissions”, il permesso di lettura/modifica esplicito sulla tabella “parola ricerca”.

A meno che non sia indispensabile per le tue funzionalità (anche se lo dubito visto che non l’hai in licenza…) puoi rimuovere tale tabella facendo “proprietà” senza aver selezionato NIENTE della form e poi eliminando il riferimento alla tabella “parola ricerca”.

Quella proprietà permette di dare un accesso elevato ad una tabella dove l’utente avrebbe solamente un accesso “Indiretto”. Per dire si può rendere la tabella dei movimenti magazzino modificabile se si crea una form e si da il permesso “modiica” sulla Table 32.

L’unico vincolo è l’impossibilità di dare ad un oggetto tramite la property “permission” un accesso maggiore della propria licenza corrente. Riprendendo l’esempio di prima un solution center (con il granulo solution developer) può fare una form dando il permesso di modifica sulla T32. ma un cliente non può farlo perchè senza quel granulo la tabella è per default di accesso “indiretto” (solo le codeunit di posting possono scriverci). Dare ad una form l’accesso “modifica” esplicito è un permesso più alto della tua licenza. Quindi NAV ti blocca.

Spero di esser stato chiaro :slight_smile:

Ciao

Matteo