inserimento dati in Navision

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se esiste un qualche modo per incollare in una tabella di NAV una riga, costituita da più colonne, presa direttamente da Excel? Attualmente quando cerco di incollare nella casella di destinazione (quella più a sinistra) la riga, tutti i campi vengono inseriti in quell’unica casella; io vorrei che ai valori nei diversi campi corrispondessero altrettanti campi di Nav.

Esiste un modo o devo rassegnarmi a procedere cella per cella [:(] ?

Grazie anticipatamente a tutti per l’aiuto

No, non si può incollare una riga di excel in una riga di tabella Navision, ma se ci dici cosa stai cercando di fare esattamente, forse potremmo scoprire insieme che c’è una soluzione alternativa.

In realtà esistono più problemi associati dovuti fondamentalmente alla personalizzazione che è stata richiesta di Navision della nostra società ed al fatto che il mio capo non è molto incline, diciamo così, all’idea di dover modificare alcune impostazioni di base a causa del costo da pagare, per la modifica, alla società di consulenza che ci assiste [:D]

In pratica mi è stato chiesto di creare un listino prezzi che per una stessa categoria di clienti possa prevedere diversi prezzi (via via inferiori) al crescere del numero di articoli ordinati dal cliente. Questi prezzi sono gli stessi di altri listini (vengono presi da un gruppo prezzi piuttosto che da un altro semplicemente in base al numero degli articoli ordinati) già inseriti in NAV. Questo tipo di listino, poi, deve essere destinato soltanto ad una categoria ben definita di clienti, i distributori.

La mia idea sarebbe consistita prima di tutto nel creare un gruppo prezzi comprendente tutti i distributori ovverosia caratterizzato da una dimensione, diciamola Distributore, i cui valori sarebbero stati tutti e soli i nostri clienti distributori. A questo punto sorgerebbe il problema che la dimensione in questione non esiste ma andrebbe creata e, aldilà, di definire il nome della dimensione stessa (cosa che riesco a fare in tabella) , gli stessi valori che associo ad essa non credo vengano riconosciuti dal sistema come altrettanti clienti. In altre parole, non è sufficiente ricopiare pari pari i codici identificativi dei clienti tra gli elementi di una dimensione(come ho fatto in ambiente di test io stesso) perchè il sistema non li “riconosce” in quanto evidentemente c’è un qualche passaggio/settaggio o non so cos’altro (che ignoro) mancante . Quindi, mi pongo una prima domanda: posso io con i miei semplici mezzi di utente (per quanto amministratore) e non di programmatore implementare una modifica di questo tipo? Temo proprio di no

Se questo procedimento fosse possibile (dove, ripeto, per possibile si intende gratuito), la fatica si ridurrebbe al solo inserire la quantità associata a ciascun singolo prezzo. Certo sono 1300 articoli, che moltiplicati per 5 listini fanno 6500 valori da inserire, ma sarebbe ancora un compito accettabile (per quanto alienante…)

Preso da totale incoscienza avevo quasi considerato l’idea di farlo cliente per cliente ma se anche fossero solo 10 clienti (ma sono di più) sarebbero 6500*10 =65000 valori…follia pura farlo in Nav, molto meno in excel in quanto con i trova e sostituisci fatto il listino per un cliente puoi immediatamente ottenerne uno per un altro cliente sostituendo i codici.

Tutto ciò sarebbe stato abbastanza semplice se appunto si potesse copiare ed incollare direttamente un foglio excel in NAV ma così, purtroppo non è.

Immagino che per questa seconda soluzione si potrebbe importare il foglio excel direttamente nella tabella dei prezzi,ovviamente ricalcandone completamente la struttura, ma ritorniamo al discorso del possibile=gratuito di cui sopra…

Insomma l’unica soluzione realisticamente possibile mi sembrava quella nell’oggetto della domanda ma a questo punto, a meno che tu od altri non mi forniate altre idee, credo che dovrò riferire al capo che senza soldi non si cantano messe

Scusa, ma non ho capito - non ti basterebbe assegnare il gruppo prezzi cliente a tutti i clienti interessati? Cosa c’entrano le dimensioni?

Quale client stai utilizzando Classic o RTC?

Nel primo caso puoi creare un dataport e importare i dati che hai su excel salvandoli prima in formato testo.

Nel caso del RTC puoi fare la stessa cosa, ma devi sviluppare un xmlport.

In ogni caso la problematica di business che ci hai descritto non mi sembra banale, credo sia davvero il caso che vi rivolgiate al vostro partner.

Ciao

effettivamente a questo non avevo pensato, devo fare qualche prova

In Nav dalla versione 5 si possono usare le funzioni di migrazione dati per importare/esportare i dati direttamente da excel.

Si trova nel menù generale setup - setup applicazione - setup società - migrazione dati.

Saluti

Giovanni

grazie a tutti per l’aiuto. Alla fine con un banale trova e sostituisci sono riuscito ad inserire i prezzi che mi interessavano in NAV