Impostazione Autofattura

ciao,

sono nuova nel NAV-Business (appena fatto l’esame Financials) e ho da porrvi una domanda riguardo l’impostazione delle autofatture (nazionali) in Navision. Nel primo momento la ho impostato come l’acquisto intracomunitario, quindi:

  1. impostato no. serie per l’acquisto, collegato il registro degli acquisti
  2. impostato no. serie per la vendita, collegato il sezionale delle vendite/autofattura
  3. collegato no.serie della vendita con il no. di serie dell’acquisto

contabilizzando l’autofattura, tutto funziona benissimo per quanto riguarda i movimenti CoGe.
solo nei movimenti IVA mi manca il rigo della vendita, quindi guardando solo quei movimento sembrerebbe avere un credito IVA. curioso: quando stampo la liquidazione/il registro IVA il movimento di vendita mi appare correttamente, quindi l’autofattura alla fin fine non comporta un credito.

Forse qualcuno di voi esperti mi sa dare una mano o spiegarmi questa cosa?

grazie mille

la angelina

Dove hai cercato i movimenti IVA? se li guardi dal Naviga puoi vederlo solo a condizione che il Numero dell’iva vendita corrisponda al Numero del documento, altrimenti prova a fare un drilldown dal saldo del conto iva vendite del piano dei conti.

ciao,

grazie per la tua risposta, mi sono scordata del fatto che il NAVIGA evidenzia solo numeri documento corrispondenti.

posso farti un’altra domanda in riguardo? Sempre considerando la nostra AUTOFATTURA:

bisogna creare una numerazione diversa per il movimento di vendita (dell’autofattura)? Per esempio,
se il movimento del tipo acquisto ha la numerazione “AUT_00001”, posso assegnarlo anche al movimento del tipo vendita? (ovviamente con un altro codice per la numerazione, solo il numero creato dalle due numerazione sarebbe lo stesso):

codice no. serie registro no.serie acq.intra primo no. assegn.

AQ_AUT AQUISTI_IT VE_AUT AUT_00001

VE_AUT VENDITE_AUT AUT_00001

grazie comunque per il tuo pronto aiuto!!

angelina

sì puoi usare lo stesso numero su due serie diverse, dovresti anche assicurarti che vengano usati sempre insieme altrimenti rischi comunque un disallineamento tra i due numeratori e quindi maggior confusione con la funzione Naviga.

grazie mille per il tuo aiuto! [I]