Giacenze iniziali magazzino

Ciao a tutti, ho una domanda semplice semplice. Quando si caricano le giacenze iniziali di magazzino da un cliente per farlo partire, si devono fare movimenti di tipo rettifica positiva o acquisto?

Marco

mi sembra strano dare un suggerimento a te,

cmq s registrano come Rettifica Positiva, e bisognerebbe inserire anche il valore nel campo Importo Unitario, altrimenti ti tocca rivalutare le giacenze iniziali e nel frattempo hai tutti i valori di magazzino errati (perchè la prima giacenza ha costo 0).

ciao

fra

Nel forum internazionale, dove ho postato la stessa domanda, mi hanno risposto di usare la rettifica positiva. La differenza tra i due, ho notato, consiste nel fatto che i movimenti di tipo acquisto valorizzano il campo Importo acquisto (effettivo) della Value Entry, che a sua volta è il campo sul quale si basa il FlowField Acquisti (VL) dell’anagrafica dell’articolo utilizzato dalle statistiche. Per il resto è tutto identico. In sostanza ho come la sensazione che il movimento di tipo rettifica non ti valorizzi le statistiche più che il magazzino, che invece è valorizzato correttamente come costo. Quindi la domanda alla fine è: è giusto che i movimenti di magazzino iniziali non influenzino le statistiche?

Dipende da cose vuole ottenere il cliente. Di solito quando parti al primo gennaio (inizio del nuovo anno) tu fai una rettifica positiva di magazzino in quanto le statistiche di vendita degli anni passati le fai sul vecchio sistema mentre quelle per il nuovo anno partono coi documenti di vendita generati da Navision.

Discorso diverso è invece se tu parti a metà anno e il cliente vuole portarsi dietro le statistiche dell’anno in corso. In quel caso la cosa più corretta è quella di caricare i movimenti di acquisto e di vendita dell’anno i quali danno come saldo la giacenza finale di magazzino che costituisce il saldo di partenza in corso di anno.