Gestione resi

Ho un problema sulla gestione dei resi (dovuto forse alla mia scarsa conoscenza) per conto riparazione o per sostituzione.

Se il mio cliente mi restituisce merce difettosa e io devo rispedirgli merce in sostituzione creo un ordine di reso per la merce che mi arriva e un ordine di vendita per spedirgli quella in sostituzione.

Il mio problema è che le due operazioni rimangono (per così dire) in sospeso. Cioè se io, ad esempio, consulto lo spedito non fatturato del cleinte mi vengono fuori anche queste operazioni che però, per me, non devono essere accompagnate da nessun documento contabile (fattura/nota credito).

Come posso gestire la cosa senza dover emettere nota credito e fattura?

Senza personalizzare, non puoi.

il massimo che puoi fare senza personalizzazioni:

Creare una cat. reg. business iva associata ad un numeratore non iva

Usare solo l’ordine di vendita su cui indicare la cat. business che punti al numeratore non iva, inserire due righe una positiva e una negativa di pari importi e cat. registrazione varie.

Fatturare cmq l’ordine (accertandosi che il totale sia 0 e che i totali per iva siano 0).

In questo modo l’ordine si chiude e i movimenti magazzino anche (altrimenti oltre al problema sull’ordinato aperto hai problemi sui movimenti a valore che rimangono con valori previsti).

Hai però dei movimenti c/g e iva a zero …

p.s. a proposito di valore di magazzino, sarebbe opportuno far rientrare la merce resa con il costo con cui è uscita (collegando il movimento di uscita) - poi resta da capire che fine farà la merce difettosa