esposizione clienti

nella scheda cliente l’importo della esposizione non corrisponde alla somma delle righe di dettaglio(drill down). Ho sbagliato qualcosa?? Lavoro sulla 360 Grazie

quote:


Originally posted by Elena Staffolani
nella scheda cliente l’importo della esposizione non corrisponde alla somma delle righe di dettaglio(drill down). Ho sbagliato qualcosa?? Lavoro sulla 360 Grazie


Mhmm … sicura di aver preso gli importi giusti? L’esposizione dovrebbe essere la somma degli importi residui, in valuta locale, delle fatture con flag “Ricevuta Bancaria” e “Ricevuta Bancaria Emessa” attivi. Tuttavia … potresti avere ragione! [:(!] C’e’ una differenza fra la formula di calcolo del campo flowfilter e l’impostazione dei filtri prima del drilldown! [:0] Oltretutto, se si cerca di impostare un flowfilter sulla data esposizione viene fuori un errore. Sara’ il caso di fare due chiacchiere con Navision Italia. [}:)] Anna

Ciao, Elena. Ho esaminato meglio il drill down sui movimenti di esposizione. In effetti, anche se i record mostrati sono diversi da quelli usati per fare il calcolo, dovrebbero portare lo stesso risultato. Una domanda mi sorge spontanea: come e’ andato a finire il problema delle ricevute collegate prima della presentazione, che avevi qualche giorno fa? [?] Anna

Le ricevute ora sono ok:in questi clienti esposizione e drill-down coincidono. Il problema lo trovo su due clienti non toccati da questo giro anomalo. ciaooooooooo

quote:


Originally posted by Elena Staffolani
Le ricevute ora sono ok:in questi clienti esposizione e drill-down coincidono. Il problema lo trovo su due clienti non toccati da questo giro anomalo. ciaooooooooo


Mhmm … e non sono stati toccati da niente altro? Le registrazioni sono tutte in euro? La differenza corrisponde all’importo di qualche operazione? Ci sono ricevute collegate? Se si’, come? [?][?][?] Anna

Ciao Elena, avete installato il SP 01 del 26-02-03? nel SP sono contenute le correzioni necessarie al corretto funzionamento dell’esposizione clienti. Elena

Mhmm … e non sono stati toccati da niente altro? Le registrazioni sono tutte in euro? La differenza corrisponde all’importo di qualche registrazioni tutte in euro ecco un cliente non capisco cosa non legge in più nelle esposizione che non vedo nel drill-down ESPOSIZIONE 1452,51 Data di Reg Tipo doc Descrizione Importo Or Importo Re Data Scad Aper Metodo RB Nr. EffCliente Nr. Distinta rb 24/02/2003 Fattura G.C. PER EMISS.RIBA 450 450 31/03/2003 Sì 1RB Sì EDD000001 EDE000009 24/02/2003 Fattura Fattura VFP002662 399,81 399,81 30/04/2003 Sì 1RB Sì EDD000003 EDE000470 24/02/2003 Fattura Fattura VFP002700 152,7 152,7 30/04/2003 Sì 1RB Sì EDD000003 EDE000471 SALDO 0 Data di Reg Tipo Doc Descrizione Importo Ori Importo Residuo Data Scadenza Aperto Metodo di Pagamento Ricevuta Bancaria Nr. Effetto Cliente Nr. Distinta Ricevuta Bancaria 31/01/2003 Fattura Fattura VFP000978 450 0 31/03/2003 No 1RB Sì 18/02/2003 Pagamento Emissione Riba cliente -450 0 31/03/2003 No 1RB Sì 19/02/2003 Pagamento Emissione Riba cliente -450 -450 31/03/2003 Sì 1RB Sì 24/02/2003 Pagamento G.C. PER EMISS.RIBA -450 0 24/02/2003 No No 24/02/2003 Fattura G.C. PER EMISS.RIBA 450 0 30/04/2003 No 1RB Sì 24/02/2003 Fattura G.C. PER EMISS.RIBA 450 450 31/03/2003 Sì 1RB Sì EDD000001 EDE000009 24/02/2003 Fattura Fattura VFP002662 399,81 399,81 30/04/2003 Sì 1RB Sì EDD000003 EDE000470 24/02/2003 Fattura Fattura VFP002700 152,7 152,7 30/04/2003 Sì 1RB Sì EDD000003 EDE000471 05/03/2003 Pagamento Emissione Riba cliente -399,81 -399,81 30/04/2003 Sì 1RB Sì 05/03/2003 Pagamento Emissione Riba cliente -152,7 -152,7 30/04/2003 Sì 1RB Sì

Torno ora dalle ferie e per prima cosa installo il SP 01 del 26-02-03 Grazie infinite. Ho strani problemi con gli effetti, ed ora anche con gli insoluti: ma capitano tutte a me? mi capita spesso di dover riemettere riba su insoluti: avete qualche idea? Io tante ma Navision non mi capisce. Rigrazie Elena
[/quote]

quote:


Originally posted by Elena Staffolani Ho strani problemi con gli effetti, ed ora anche con gli insoluti: ma capitano tutte a me? mi capita spesso di dover riemettere riba su insoluti: avete qualche idea? Io tante ma Navision non mi capisce.


Se l’Insoluto o il Richiamo e’ stato registrato PRIMA di chiudere la ricevuta e quindi questa ha ancora un importo residuo e’ possibile collegare l’Insoluto alla Ricevuta stessa. Facendo questa operazione, la fattura da cui la RB proveniva torna nello stato precedente all’emissione. A questo punto da Scheda Cliente → Cliente → Mov. Contabili si puo’: 1) Rendere visibile la colonna “Permetti Estrazione” 2) Sulla riga di fattura, cambiare la Data di Scadenza come desiderato e impostare a Sì il campo “Permetti Estrazione” 3) Eseguire la procedura Estrazione Effetti, includendo la fattura con rata insoluta. Se l’insoluto e’ stato registrato DOPO che la RB e’ stata chiusa … No buono! [:(!] Anna

Grazie, avevo fatto questa prova ma due cose non mi quadravano: 1. l’emissione della riba scrive numero distinta effetti e numero temporaneo sulla fattura e non sulla riga di emissione come invece fa normalmente(strano ma tu mi confermi che la procedura è esatta). 2. Nell’estratto conto il movimento di insoluto non viene evidenziato: se utilizzo un conto sbf(il mio caso) la banca mi accredita gli effetti alla data scadenza degli stessi e mi detrae l’insoluto quando esso si verifica: questo per dire che l’insoluto è un movimento contabile che deve essere registrato e annotato sull’e/c del cliente (non vedo l’insoluto nel report estratto conto cliente selezionando tutte le partite( non solo quelle aperte anche il report ha lo stesso risultato). NB ho installato l’ultimo SP[:D]

quote:


Originally posted by Elena Staffolani
Grazie, avevo fatto questa prova ma due cose non mi quadravano: 1. l’emissione della riba scrive numero distinta effetti e numero temporaneo sulla fattura e non sulla riga di emissione come invece fa normalmente(strano ma tu mi confermi che la procedura è esatta).


Si’, questa e’ una “caratteristica” della procedura degli effetti di Navision! Ed e’ la ragione per cui non si possono emettere ricevute che non corrispondano ad una riga di fattura. [}:)]

quote:


  1. Nell’estratto conto il movimento di insoluto non viene evidenziato:

C’e’, ma non si vede! Questa e’ un’altra “caratteristica”, che avevo segnalato a Navision Italia sulla 260 e poi sulla 310. Ogni volta mi ringraziano e lo lasciano cosi’! [xx(] Vedo con piacere che e’ rimasto tale anche nella 360! [V] Non avevo avuto ancora occasione di verificarlo.

quote:


NB ho installato l’ultimo SP[:D]


Fammi sapere come va dopo l’installazione. Anna

Piccola magia per far comparire gli insoluti negli e/c clienti. Nel report 12117 correggere la proprieta DataitemTableView degli ultimi due dataitem. Nella proprietà è contenuto un filtro sul campo Document Type in 3.60 va corretto da ‘’|Refund a ‘’|Dishonored in 3.10 da ‘’|6. Il problema è sempre il solito: l’opzione insoluto non occupa sempre la stessa posizione nelle diverse versioni, quindi questi filtri vanno rivisti. Per emettere riba su movimenti non di fattura, credo sia sufficiente modificare i filtri impostati dall’estrazione riba … ma è passato molto tempo, non ricordo più.

quote:


Originally posted by elbi
Il problema è sempre il solito: l’opzione insoluto non occupa sempre la stessa posizione nelle diverse versioni, quindi questi filtri vanno rivisti.


E’ vero. Pero’ non ho mai capito una cosa: il filtro ‘’|Refund chi ce lo ha messo? I Danesi? E perche’? Che e’ Refund? Fino alla 3.10 c’era 6, che era un’opzione vuota … C’e’ qualcosa che mi sfugge …[:p] C’e’ una procedura particolare per segnalare i bug al servizio assistenza? Voglio dire, oltre a mandare un e-mail a MBSITSup@microsoft.com? [8][?][:p]

quote:


Per emettere riba su movimenti non di fattura, credo sia sufficiente modificare i filtri impostati dall’estrazione riba … ma è passato molto tempo, non ricordo più.


Temo che quello sia solo il punto di partenza. [:)] In effetti il problema non e’ solo quello della riemissione a fronte di insoluto, ma soprattutto l’emissione di ricevute bancarie a fronte di un saldo, che puo’ essere composto da fatture e insoluti vari e viene ripartito secondo un piano di pagamenti che non ha niente a che fare con le righe di contabilita’ clienti che hai, ma con la disponibilita’ finanziaria del debitore. [xx(] Di fronte ad una sistuazione di questo genere, l’unica soluzione possibile, con i mezzi standard, e’ chiudere le partite insolute con un movimento fittizio e registrare tanti movimenti con tipo “Fattura” quante sono le ricevute da emettere. L’estratto conto viene uno schifo, naturalmente. [:D] Anna

Per quanto riguarda l’opzione, nell’oggetto è memorizzato il valore numerico, quindi ai passaggi di versione se a parità di posizione corrisponde un’opzione diversa va modificato il codice manualmente. Questo è quello che è accaduto in 3.60, la posizione 6 è stata occupata dall’opzione std Refund. In 3.10 la posizione 6 era vuota quindi rimaneva il valore numerico. L’opzione Insoluto era stata spostata in passato, ma evidentemente il report non è mai stato sistemato ed è rimasto sulla posizione 6. Per le riba, hai pienamente ragione [:)] non è possibile fare un piano diverso dai movimenti clienti registrati. [xx(]

p.s. non conosco la procedura per segnalare i bug, sinceramente non conoscevo nemmeno il nuovo indirizzo del supporto … è da un po’ che sono fuori dal giro.

quote:


Originally posted by elbi
Per le riba, hai pienamente ragione [:)] non è possibile fare un piano diverso dai movimenti clienti registrati. [xx(]


Io sono riuscita, senza fare troppo danno spero, a fare in modo che si possano registrare insoluti su RB gia’ chiuse e riaprire la rata di fattura corrispondente. Il che risolve solo la parte facile del problema. [:D] Per i piani di rientro dei debitori cronici, stavo pensando di provare a modificare il criterio di registrazione degli effetti con “Permetti Estrazione” = No, in modo che funzioni come per i bonifici, che, se ne fai uno in acconto, lo collega alla fattura e ripristina i campi “Ricevuta Bancaria Emessa”, “Numero Distinta” ecc … in modo che sia possibile emettere piu’ ricevute per una stessa rata … Pero’ non ho ancora verificato se funziona! [8D] Anna

quote:


Originally posted by elbi
p.s. non conosco la procedura per segnalare i bug, sinceramente non conoscevo nemmeno il nuovo indirizzo del supporto … è da un po’ che sono fuori dal giro.


Oh beh, e’ cambiato solo l’indirizzo, il resto e’ rimasto come era prima! [;)] Anna

quote:


Originally posted by Anna Perotti

quote:


Originally posted by elbi
Per le riba, hai pienamente ragione [:)] non è possibile fare un piano diverso dai movimenti clienti registrati. [xx(]


Io sono riuscita, senza fare troppo danno spero, a fare in modo che si possano registrare insoluti su RB gia’ chiuse e riaprire la rata di fattura corrispondente. Il che risolve solo la parte facile del problema. [:D] Per i piani di rientro dei debitori cronici, stavo pensando di provare a modificare il criterio di registrazione degli effetti con “Permetti Estrazione” = No, in modo che funzioni come per i bonifici, che, se ne fai uno in acconto, lo collega alla fattura e ripristina i campi “Ricevuta Bancaria Emessa”, “Numero Distinta” ecc … in modo che sia possibile emettere piu’ ricevute per una stessa rata … Pero’ non ho ancora verificato se funziona! [8D] Anna


Complimenti:geniale ora provo. Ciao[:D]

quote:


Originally posted by Elena Staffolani Complimenti:geniale ora provo. Ciao[:D]


Aspetta a complimentarti, mica lo so se funziona! [;)] Anna