Esami Certificazione

Quali esami sono richiesti per certificarsi in programmazione ? Solo “Programming” o c’è dell’altro ? Inoltre, su quali manuali occorre studiare e/o che tipologia di domande sono poste all’esame ? Rispondete numerosi, grazie.

quote:


Originally posted by FrancoFesti
Quali esami sono richiesti per certificarsi in programmazione ? Solo “Programming” o c’è dell’altro ? Inoltre, su quali manuali occorre studiare e/o che tipologia di domande sono poste all’esame ? Rispondete numerosi, grazie.


Per la certificazione in Programming, basta Programming. Per essere certificato come “Tecnico”, ci vogliono anche “Essential” e “Overview”. Per Essential basta l’omonimo manuale e/o un po’ di pratica. Per Programming idem, credo. Per Overview … si puo’ provare con una raccomandazione di San Gennaro! [:p] Anna

Grazie [:D] io e i miei colleghi ordineremo un maxi cero da accendere in onore di tale Santo. Ma, a proposito, qual’è il corretto manuale di “programmazione” ? Visto che ne conosco almeno tre : “Navision Attain C/AL” “Programming Complete 3.10” “Navision Attain Programming Guide 3.60” Se rispondi anche a questo 4 giovani e aitanti programmatori di parma ti saranno eternamente debitori. PS: Ma non è che puoi farci una fotocopia del tuo diploma di certificazione che tanto qua a Collecchio siamo ormai esperti in falsificazioni ?[}:)]

Vale anche per chi è di Reggio Emilia?[:D]

La falsificazione, ovviamente![;)] Dopo la “finanza creativa”, la AUTOcertificazione! Perchè no?[:p]

quote:


Originally posted by FrancoFesti
Ma, a proposito, qual’è il corretto manuale di “programmazione” ? Visto che ne conosco almeno tre : “Navision Attain C/AL” “Programming Complete 3.10” “Navision Attain Programming Guide 3.60”


Credo che siano tutti utili, nessuno indispensabile, se uno ha un po’ di esperienza pratica (spero! [;)]). Temo di non conoscere le (sottili?) differenze fra l’uno e l’altro. Io sono una che fa piu’ affidamento sulla pratica. Se cio’ sia sufficiente, ve lo sapro’ dire fra qualche giorno! [:p]

quote:


Se rispondi anche a questo 4 giovani e aitanti programmatori di parma ti saranno eternamente debitori.


Pure aitanti!!! … sara’ bene che mi prepari meglio sull’argomento! [:D]

quote:


PS: Ma non è che puoi farci una fotocopia del tuo diploma di certificazione che tanto qua a Collecchio siamo ormai esperti in falsificazioni ?[}:)]


Chi ti ha detto che io ce l’ho? [:D] Anna

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che servano il C/AL Programming Guide 3.60 + il Designer Guide 3.60. A scanso di equivoci, vi consiglio di scaricare la scheda dell’esame dall’area riservata ai partner, ci dovrebbero essere elencati i corsi/manuali consigliati. Per quello che è stata la mia esperienza … l’esperienza non basta, meglio dare anche una lettura al manuale perché nell’esame ci sono molte domande sulle convenzioni standard per l’attribuzione dei nomi agli oggetti in base al loro tipo (es. form Tabulari, Liste, Worksheet, Schede), convenzioni sull’allineamento del codice (qui l’esperienza dovrebbe bastare), le differenze tra Navision e SQL ai fini della programmazione, domande sugli operatori, sui loop … Potete anche partecipare ai Focus Group che organizza MBS, sono delle giornate focalizzate sugli esami. Elena p.s. appena mi arriva il certificato ve ne mando una copia [:p]

Grazie mille ragazze, evidentemente abbiamo trovato i nostri angeli custodi [;)]

Alla giornata dedicata alla certificazione diamo tutte queste indicazioni. Prova eventualmente a vedere se ne fissano una a breve (o chiedi a Roberto Rondetti). Ciao, Marco

quote:


Originally posted by FrancoFesti
Quali esami sono richiesti per certificarsi in programmazione ? Solo “Programming” o c’è dell’altro ? Inoltre, su quali manuali occorre studiare e/o che tipologia di domande sono poste all’esame ? Rispondete numerosi, grazie.


quote:


Originally posted by elbi
Per quello che è stata la mia esperienza … l’esperienza non basta,


Effettivamente, contando solo sull’esperienza io ho fatto 79% contro l’80 richiesto per passare il test! [:(!] Ci ho riprovato a distanza di una settimana, dopo essermi riletta gli argomenti dove avevo fatto la maggior percentuale di errori ed e’ andata bene. [:D] La cosa interessante, emersa da questa esperienza, e’ che nel secondo test la maggior parte delle domande erano le stesse della volta precedente (magari per qualcuno questa sara’ una cosa scontata, ma io non me l’aspettavo!) [:p] Anna