Salve a tutti, avrei necessità di sapere, se esiste, una funzione che mi elimini gli spazi superflui su una riga di testo esportata su un file.txt… mi spiego meglio. Ho effettuato, tramite un report, un’esportazione di alcuni dati su un file di testo; ho creato la variabile Riga di 1024 caratteri, però, una volta esportato il file, la riga è lunga ed ha parecchi spazi in fondo. Vorrei sapere una funzione che mi permette di eliminare gli spazi superflui in fondo ad una variabile Text. Grazie mille[}:)]
Probabilmente hai messo il tipo di file “fixed”. Prova a metterlo “variable” “None” su fieldstart/end delimiter e si dovrebbe risolvere il problema.
quote:
Probabilmente hai messo il tipo di file “fixed”. Prova a metterlo “variable” “None” su fieldstart/end delimiter e si dovrebbe risolvere il problema.
Originally posted by cyanuro - 2005 Jun 25 : 16:26:58
Condizione necessaria perche’ questo consiglio (per altro gustissimo) sia applicabile e’ che sia un dataport, non un report. [;)] Anna
ciao, io per un’esigenza simile ho usato nel report la funzione DELCHR su ogni campo che componeva la variabile testo, credo possa funzionare se la applichi a tutta la stringa prima di scriverla con il WRITE finale. Se non ho tradotto male la guida in linea, la funzione dovrebbe avere sintassi DELCHR(String,Where,Which), dove String è la variabile di testo Where indica dove devono essere cancellati gli spazi (’<’ prima, ‘=’ dove trovi lo stesso carattere - anche in mezzo, ‘>’ dopo,’<>’ prima e dopo) Which indica i caratteri che devono essere cancellati Per togliere gli spazi superflui in coda alla stringa quindi userei Riga := DELCHR(Riga,’>’,’ ') [attenzione che il which non è un blank, ma uno spazio tra apici] ciao max