Conto lavorazione dal punto di vista del terzista

Salve nella mia azienda (mia si fa per dire) capita di tanto in tanto di eseguire qualche lavoro in conto lavorazione. Un committente manda dei materiali, da cui viene realizzato un prodotto finito, che viene rimandato, fatturando il costo della lavorazione. Come si puo’ gestire in Navision? Per il prodotto finito posso fare un ordine di vendita al solo prezzo di lavorazione, ma per la produzione? Se codifico i materiali, come faccio a riceverli in conto lavorazione? Con un ordine di acquisto ovviamente no. Se non li codifico e gestisco solo il ciclo di lavorazione, senza impegno di materiali, riesco a fare un ordine di produzione, ma i materiali che ho in casa, fino a che non vengono prelevati per la produzione come li giustifico? Qualche idea? Grazie Anna

Interessante, non ci avevo mai pensato. L’unica è una personalizzazione direi, non mi vengono in mente altre strade, a parte rettifiche manuali del magazzino che però non sono una soluzione ma un ripiego… Ciao Marco

un magazzino codificato come Merce in Lavorazione c/terzi ? caricato con rettifica positiva a costo 0? attenzione alle valorizzazioni nel caso lo stesso codice articolo venisse sia acquistato che ricevuto per le lavorazioni, in questo caso potresti codificare diversi articoli o gestire le SKU e gestire il costo a livello di SKU invece che di articolo, oppure usare gli impegni e/o la tracciabilità articolo per scaricare con la produzione in c/lavoro il materiale ricevuto a costo 0 e con la produzione normale il materiale acquistato.

quote:

un magazzino codificato come Merce in Lavorazione c/terzi ? caricato con rettifica positiva a costo 0? attenzione alle valorizzazioni nel caso lo stesso codice articolo venisse sia acquistato che ricevuto per le lavorazioni, in questo caso potresti codificare diversi articoli o gestire le SKU e gestire il costo a livello di SKU invece che di articolo, oppure usare gli impegni e/o la tracciabilit� articolo per scaricare con la produzione in c/lavoro il materiale ricevuto a costo 0 e con la produzione normale il materiale acquistato.
Originally posted by navisi0ne - 2006 Feb 17 : 08:22:34

Temo che sia l’unica soluzione possibile. Chissa’ come saranno felici gli utenti! [:D] Anna