Commesse e merce in garanzia

Dovrei inserire del materiale in garanzia (costo zero e prezzo zero) come utilizzo commessa, ed esporlo comunque in fattura con prezzo 0. Se registro il movimento commessa con prezzo unitario = 0, Navision mi flegga il movimento come già chiuso e non me lo inserisce in fattura con il “Prendi Utilizzo Commessa”. Ho provato allora a inserire il movimento commessa lasciando il prezzo di vendita, per poi azzerarlo direttamente sulla riga della fattura; dopo aver registrato il documento, nei movimenti commessa mi trovo la vendita corretta con il prezzo a zero, ma l’utilizzo resta aperto e non si riesce a collegare a nulla per chiuderlo. Qualcuno ha avuto questo problema e può darmi qualche indicazione ? Si usa spesso nelle officine o comunque in tutti i laboratori di riparazione. Grazie e buon lavoro. Raffaele De Bortoli DGM srl

Temo che senza personalizzazioni non sia possibile. In realtà la gestione delle garanzie è parte dell’Assistenza. Se vuoi gestirla solo con le commesse, senza personalizzare, potresti: 1) inserire il movimento di utilizzo con costo zero ma con il prezzo, 2) richiamare in fattura l’utilizzo con il Prendi utilizzo comm. 3) aggiungere manualmente una riga di storno sul conto dei ricavi per il prezzo della merce in garanzia, questa riga deve riportare il Nr. Commessa e il segno di spunta nel campo Collega e Chiusi (Comm.), questo campo devi portarlo a video con mostra colonna Elena

Grazie ! Senza gestire l’Assistenza, è senza dubbio la soluzione migliore.