ciao,
qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi su come gestire gli articoli di cui non si vuole avere una gestione a magazzino. Ad esempio: panettoni, vino, cesti natalizi considerando che l’azienda in questione non vende questi prodotti ma solo prodotti industriali.
Grazie mille
Dipende da cosa vuoi gestire. Se e’ solo per registrare la fattura di acquisto ed eventualmente la vendita a valore 0, con stampa di bolla, basta il conto su cui va addebitato il costo di acquisto.
Se vogliono tenere sotto controllo la quantita’ in casa… beh quello e’ magazzino. [:)]
puoi gestire una Commessa, intendendo il campo Cod. Commessa, sia dal lato attivo, che passivo, e navision non genera mov. articolo… non ti sporca il magazzino.
ma devo “sporcare” l’anagrafica con questi articoli, giusto?
Puoi usare “Articoli Non in Stock” (=Nonstock Items). Vedi form 5725.
se uso gli articoli non in stock non posso movimentarli perchè non appena lo faccio questi diventano articoli veri e propri,no?
Penso che li puoi vendere e spedire ma che non sono gestiti in T32:“Item Ledger Entry”. Ma non sono sicuro, non li ho mai usati o provati.
l’articolo non in stock per movimentarlo bisogna trasformarlo in un articolo vero e proprio.
La soluzione migliore credo che sia quella di creare per ogni fornitore quelli che Navision chiama “COdice std. Acquisti Fornitori” direttamente connessi a conti di C/G. L’ho provato e funziona!
Grazie a tutti