come creare un DDT cui NON segue fattura

Buongiorno a tutti,
ho una necessità che sembra banalissima ma non so risolvere:
devo emettere dei DDT senza che questo comporti nulla dal punto di vista fatturazione/contabilità. Mi è stato suggerito di creare comunque un ordine di vendita ed evaderlo, ma a questo punto come faccio a evitare con certezza che venga anche fatturato?

Grazie
Gianni

Evadere un ordine senza fatturarlo … io lo sconsiglierei, rimangono dei movimeni articolo non fatturati che non verranno mai valorizzati.

io vedo due possibilita:

1. creare un nuovo documento (nuove tabelle) che al posting movimentano il magazzino come se si stesse facendo una registrazione da Registrazioni Magazzino con tipo Rett. Negative
  2. abbinare all’ordine di vendità un Tipo Operazione che non punti ad un protocollo IVA, mettere i prezzi a 0 e registrare comunque la fattura insieme alla spedizione, fare in modo che questa registrazione non generi movimenti cg, movimenti clienti e movimenti iva, o semplicemente evitare che crei i movimenti nelle tabelle italiane usate dalla stampa dei registri cg e iva

Puoi creare un’ ordine di vendita.
Poi crei la tua procedure per registrarela.
La tua registrazione trasferisce (con TRANSFERFIELDS) l’ordine in T110,111 e poi lo cancella dalla T36.

Devi solo vedere di prendere un nr della Nr. Series per le spedizioni (o creare un nuovo nr. series per questo scopo).

oops, grazie, ma non mi sono spiegato così bene. In realtà non mi serve nemmeno il movimento di magazzino.

Il caso reale è: il mio cliente riceve dai suoi clienti dei campioni di prodotto per effettuare degli studi di fattibilità; terminati i test restituisce i campioni. Non ci sono articoli movimentati, nè addebiti di alcun tipo: questi test sono gratuiti e sono preliminari all’acquisizione della commessa.

Ma in realtà il caso potrebbe essere qualsiasi bolla da emettere per eventi non legati all’attività primaria, come spedire un videoproiettore guasto al fornitore per riparazione.

Vorrei evitare personalizzazioni (ne abbiamo già fin troppe in questa installazione). Qualche idea?
Grazie ancora
Gianni

be’ allora il suggerimento di Kriki è perfetto, devi cmq personalizzare, fai una funzione di “posting” che trasferisca dalla 36/37 alla 110/111 senza creare alcun tipo di movimento (che quindi non faccia alcun posting).