Cambio di IVA tra bolla e fattura

Ciao, non essendo il mio campo ma essendomi stata posta la domanda da un utente ho questa questione da porre. Al momento della creazione della fattura con la funzione Prendi Righe di Spedizione sorge la necessità di cambiare la categoria di registrazione IVA sulle righe perché a quanto ho capito l’IVA per questo cliente italiano può variare in funzione di un plafond (non so spiegare bene). Ora NAV impedisce di registrare una fattura con categorie sulle righe diverse da quella della bolla, ma mi domandavo prima di tutto se qualcuno aveva già affrontato il problema e che tipo di soluzione aveva trovato e in secondo se secondo voi bypassare questo controllo aveva delle conseguenze.

Personalmente (ma torno a dire, non è mia materia) credo che il controllo derivi dalla connessione che si ha tra il magazzino e la contabilità per alcuni paesi esteri, come gli USA, mentre in Italia, non usando nessuno questo sistema, non ci siano problemi, ma volevo capire se ero fuori strada oppure no.

Grazie e buon anno a tutti
Marco

Ciao Marco,

secondo me quel controllo non ha senso in Italia.

Io lo rimuoverei.

Anche secondo me non ci sono controindicazioni a togliere il controllo

Anche io l’ho sempre rimosso da tutti i database con cui ho avuto a che fare, con soddisfazione di tutti. [:)]

Io invece ho implementato una procedura nell’onvalidate del campo che va a modificare il valora anche sulla spedizione e sull’ordine relativi così sto apposto [:)]