Calcolo IVA

MI succede una cosa strana : SETUP Contabilità Generale : Tipo Arrotondamento IVA = "Al più Vicino " Gestisco un record sulla tabella 81 in relazione all’IVA … Validate sul campo e registrazione tutto OK … ovvero in fase di registrazione si mantiene il calcolo "Al più vicino " Cambio Set Up e metto Tipo Arrontandamento IVA = “Per Eccesso” . Validate sul campo importo OK rispetta il parametro “Per Eccesso” In fase di registrazione attua il tipo di arrotondamento "Al più Vicino " … ignorando l’altra impostazione … Sto prendendo un abbaglio ?? Aiutatemi a capire Grazie mille … a tutti Maria

Credo che le modifiche alle impostazioni del Setup CG siano valide solo alla connessione successiva. In altri termini, prova a uscire e rientrare, tanto per cambiare. Se il sintomo persiste consultare il prete, come si suol dire… Ciao Marco

Ciao Maria, ho fatto alcune prove, sembra proprio che l’arrotondamento per eccesso non funzioni nelle registrazioni fatte da “Registrazioni …” mentre funziona per i documenti di Acquisto e Vendita. Quello che potresti fare è: 1) attivare la differenza iva e forzare l’importo dell’iva manualmente, in questo modo accetta l’importo che digiti a patto che sia nel limite di differenza stabilito da setup 2) in alternativa, se si tratta di un dataport, farlo funzionare come le famigerate cu 80 e 90, studiando come queste popolano la tabella 81, ci sono sicuramente un paio di flag diversi “System created entry” e “VAT Posting” ma c’è dell’altro perché forzando questi due la registrazione si blocca perché causerebbe un incongruenza nei saldi. Magari può aiutarti qualcuno che sia più esperto di me nell’uso di dataport per le migrazioni dati … io fortunatamente non ne ho mai fatti [:D]

Ho fatto ulteriori scoperte su questo argomento e volevo rendervi partecipi. Ho evidenziato quanto segue : Supponete di fare una registrazione sulla tabella 81 che prevede l’IVA e che ha questo Importo totale 263.85 Quando si effettuta la VALIDATE sul Campo “Amount” , si attiva anche la Validate sul campo “VAT %” ed effettua questo calcolo “VAT Amount” := ROUND( Amount * “VAT %” / (100 + “VAT %”), Currency.“Amount Rounding Precision”, Currency.VATRoundingDirection); che mi dà il valore 43,98 Currency.“Amount Rounding Precision” = 0.01 e Currency.VATRoundingDirection è “=” Quando effettuo F11 di registrazione si attiva la CODEUNIT 12 che nella funzione InitVat() effettua quanto segue GLEntry.Amount := ROUND(“Amount (LCY)” / (1 + VATPostingSetup.“VAT %” / 100)); GLEntry.“VAT Amount” := “Amount (LCY)” - GLEntry.Amount; Effettuando il calcolo in questo modo ottengo 43.97 in quanto calcolo primo l’imponibile come scorporo e poi L’imposta come differenza Al di là del diverso conteggio che in questo caso mi dà una differenza di 0.01 , secondo mè non è corretto che questa ROUND non prenda in considerazione i SetUp di precisione . Questo spiega il mio primo “topic” Per risolvere il mio problema ( chè è nato su un Import sulla tabella 81 in cui devo riportare impostare l’IVA ) imposto una differenza IVA e come mi aveva suggerito Elena a questo punto il conteggio non viene fatto e l’IVA impostata nella tabella 81 è mantenuta … Aspetto vostre opinioni in merito … Ciao Maria

[xx(] Ciao Maria, non capisco perché la codeunit 12 si ricalcoli l’iva per scorporo quando in tabella 81 ci sono gia imponibile e imposta calcolati. Forse c’è qualche funzione nel sistema che richiama la 12 senza aver preventivamente fatto il calcolo dell’iva [?] Cmq sia, a mio parere, il calcolo dovrebbe essere fatto nello stesso modo nella tabella 81 e nella codeunit 12. Io, dopo aver segnalato l’anomalia al supporto MBS, modificherei lo scorporo fatto dall’'InitVat con lo stesso calcolo presente nell’OnValidate della percentuale iva di tabella 81. C’è da dire che nella stessa funzione di codeunit 12, ci sono altri calcoli di iva che usano un ROUND che ignora completamente il setup. (v. iva intracomunitaria di acquisto) Elena