Calcolo Costo Standard

Salve In Navision Manufactoring 2.60 c’era un simpatico report (99001048), detto “Calcolo Costi Standard” che calcolava e aggiornava i costi standard sulla scheda articolo, partendo da Distinte Base e Cicli di Produzione. Per farlo utilizzava una codeunit (99000791), detta anch’essa “Calcola Costi Standard”. Nelle versioni successive sono scomparsi sia report che codeunit. Come si dovrebbero aggiornare adessi costi standrd… a mano? [B)] Anna

Ciao, Maybe, I did not understand your problem, but F5841 in 3.70 could help you. /Karl

Ciao Anna, credo che quello che cerchi è nella scheda articolo. Nel bottone Articolo, Lista Assemblaggio è presente Calcola Costo Standard. Forse è ciò che può aiutare anche me. Corrado

Citazione:

Ciao, Maybe, I did not understand your problem, but F5841 in 3.70 could help you. /Karl
Originariamente inviato da kadler - 2004 Nov 09 : 12:08:57

Thank you, Karl Form 5841, as far as I understand it, helps to enter Standard Costs manually. The former report I mentioned did something similar to what the “Calc. Standard Cost” function in the Item Card does, but on a selected batch of items (even all of them, if wanted), not just one. It was a useful tool. Anna

Ciao Anna, il report non esiste più. In attività periodiche di magazzino → prospetto costo standard e se vuoi semplicemente ricalcolare i costi standard dei tuoi articoli (nell’ipotesi di avere le mp a medio e i pf/sl a standard), clicca funzioni → rollup seleziona gli articoli che ti interessano, oppure semplicemente per metodo dei costi = Standard se il risultato ti soddisfa: Funzioni → implementa => aggiorna il costo standard sulla scheda articolo e popola un giornale di rivalutazione di magazzino per adeguare il valore delle rimanenze al nuovo costo. oltre a queste funzionalità, se valuti anche gli acquisti a standard, puoi come primo step usare Suggerisci costo … per aggiornare i costi standard dei materiali di acquisto e delle risorse, quindi fare rollup e implementazione come detto sopra. Elena p.s. questo prospetto è disponibile dalla 3.70, sulle versioni 3.x precedenti non so dirti.

Citazione:

Ciao Anna, il report non esiste più.

Questo lo avevo notato! [8D]

Citazione:

In attività periodiche di magazzino → prospetto costo standard e se vuoi semplicemente ricalcolare i costi standard dei tuoi articoli (nell’ipotesi di avere le mp a medio e i pf/sl a standard), clicca funzioni → rollup
Originariamente inviato da elbi - 2004 Nov 09 : 15:51:33

Ah, e’ questo che vuol dire Rollup? … pensa un po’, io credevo che volesse dire ritornare ai costi standard precedenti! [:D] Ok, chiarito il mistero. Secondo te c’e’ una ragione logica per cui la funzione di calcolo dei costi standard singola (quella che si richiama dalla scheda articolo) calcola il costo dei materiali con il costo standard invece che col costo unitario? Anna

se calcoli Livello-Singolo usa il Costo Standard, se calcoli tutti i livelli e le tue MP sono gestite a Medio, porta il Costo Unitario in Costo Standard quindi il risultato è corretto. Elena

dimenticavo la questione logica: credo che sia per evitare di muovere il costo standard in funzione di aggiornamenti del costo unitario che tu non decidi… quindi nell’ipotesi di ricalcolare il costo standard di A, avendo modificato la sua distinta, piuttosto che tempo/costi del suo ciclo ma volendo mantenere invariati i costi dei materiali considerati, fai il calcolo Livello-Singolo. Se invece vuoi ricalcolare tutta la struttura riadeguare il costo standard ai nuovi medi di acquisto fai il calcolo su tutti i livelli, lui porta il costo unitario nel costo standard in modo che questo dato sia disponibile per un’eventuale nuovo calcolo di tipo livello-singolo. Sono stata sufficientemente confusa ? [:)]

Citazione:

Sono stata sufficientemente confusa ? [:)]
Originariamente inviato da elbi - 2004 Nov 09 : 16:14:21

Tu sei stata chiara, è Navision che è confuso! [:D] Uno cambia la distinta base, decide di ricalcolare il costo standard (NOTA BENE: su uno specifico articolo) e quello glielo rifa’ come prima! Oh, yes! [}:)] Pero’ il Rollup mica fa cosi’. Neanche il report Calcolo Dettagliato, mi sembra… o hanno “Tutti i Livelli” come scelta di default? Devo controllare. [:0)] Anna

Ciao, può essere superfluo dirlo però il prospetto in questione è lanciabile solo col granulo 4,220 attivo in licenza. Quindi se il cliente non ce l’ha o lo compra o il NSC lo lancia con la propria licenza.

Citazione:

Ciao, può essere superfluo dirlo però il prospetto in questione è lanciabile solo col granulo 4,220 attivo in licenza. Quindi se il cliente non ce l’ha o lo compra o il NSC lo lancia con la propria licenza.
Originariamente inviato da Luke F. - 2004 Nov 10 : 09:30:16

Uh, oh! E che sarebbe il granulo 4,220? Non ce l’ho neanche io nella licenza (pero’ il prospetto a me funziona… al cliente no!). E’ un granulo segreto? Anna

No no. E’ un granulo regolarmente a listino. Non appare nella licenza del NSC come d’altronde altri granuli. Ad esempio quelli di Basic Manufacturing non sono visibili, almeno nella nostra. Da quello che ho capito esistono dei criptici “Macro-granuli” che inglobano le autorizzazioni all’accesso su più oggetti. Però in questo caso non so quale sia il “granulone” della licenza NSC che “inglobi” il 4,220. CIAO

Citazione:

No no. E’ un granulo regolarmente a listino. Non appare nella licenza del NSC come d’altronde altri granuli. Ad esempio quelli di Basic Manufacturing non sono visibili, almeno nella nostra. Da quello che ho capito esistono dei criptici “Macro-granuli” che inglobano le autorizzazioni all’accesso su più oggetti. Però in questo caso non so quale sia il “granulone” della licenza NSC che “inglobi” il 4,220. CIAO
Originariamente inviato da Luke F. - 2004 Nov 12 : 15:06:42

Navision non finisce mai di sorprenderti! [:D] Poi l’ho trovato il granulo, in un listino piu’ recente di quello che avevo sul mio computer. 1.020 euro! Per 1.020 euro glielo faccio io! [}:)] Anna